Microsoft: Windows 10 upgrade gratis il 29 luglio e si può prenotare


Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 10 a partire dal 29 luglio in 190 Paesi, compresa l'Italia. Gli utenti avranno un anno di tempo per effettuare il download di Windows 10, download che possono prenotare a partire da oggi. La prenotazione, su cui circolavano alcune indiscrezioni, è stata confermata da Microsoft. Si ipotizzava un'uscita a fine agosto, invece Windows 10 arriverà nel cuore dell'estate. Gli utenti stanno ricevendo una notifica che li informa sulle novità di Windows 10, dall'assistente personale digitale Cortana al ritorno del menu Start e al browser Edge, e consente di effettuare la prenotazione gratuita del download.

Terry Myerson, vice-presidente della divisione Operating Systems di Microsoft, ha scritto in un blogpost: "Sono felice di condividere con voi la data di uscita di Windows 10. In realtà, ho pensato che avrei rilasciato Cortana, il più personal digital assistant del mondo. Se avete un Windows Phone utilizzate Cortana per scoprire il giorno esatto. Attraverso il feedback e test di oltre 4 milioni gli insider di Windows, abbiamo fatto grandi progressi su Windows 10 e siamo quasi pronti a consegnare questo update gratuito a tutti i nostri clienti di Windows. Abbiamo progettato Windows 10 per creare una nuova generazione di Windows per il popolo di 1,5 miliardi".  

"Con Windows 10, iniziamo a consegnare la nostra visione dell'informatica più personale, definita dalla fiducia di come proteggere e rispettare i vostri dati personali, l'esperienza della mobilità attraverso i vostri dispositivi e naturali interazioni con i dispositivi Windows, compreso speech, touch e ologrammi. Abbiamo progettato 10 Windows per eseguire la nostra famiglia di dispositivi più ampia che mai, tra cui Windows PC, tablet di Windows, Windows Phone, Windows per l'Internet delle cose, Microsoft Surface Hub, una Xbox e Microsoft HoloLens", ha aggiunto Myerson. Windows 10 include Windows Hello, Microsoft Passport e l'antimalware Windows Defender


Molti utenti in possesso di un PC Windows 7, 8 e 8.1 hanno visto comparire un avviso in cui la casa di Redmond invita, in primo luogo, a prenotare l'aggiornamento gratuito a Windows 10. Per verificare se è possibile prenotare Windows 10 bisogna che appaia una piccola icona nell'area di notifica di Windows. L'avviso appare dopo aver portato a termine, tramite Windows Update, l'aggiornamento KB3035583. Nell'avviso si legge: "Prenota subito il tuo aggiornamento GRATUITO a Windows 10". E' possibile cancellare la prenotazione in qualsiasi momento. Si riceverà una notifica dopo il download di Windows 10, che avrà un "peso" di 3 gigabyte.

Familiare, ancora meglio che mai, Windows 10 riporta il menu Start conosciuto e apprezzato dagli utenti. Windows 10 è più veloce che mai, con rapido avvio e resume. Windows 10 fornisce la piattaforma più sicura che mai, tra cui Windows Defender per la protezione anti-malware gratuita e l'unica piattaforma con l'impegno di distribuire aggiornamenti di sicurezza gratuiti per tutta la durata del dispositivo supportato. Microsoft ha progettato Windows 10 per aiutare gli utenti a essere maggiormente produttivi e a divertirsi di più, con una gamma di innovazioni. Cortana, il primo assistente di digitale veramente personale del mondo che aiuta a ottenere le cose da fare.


Cortana apprende le preferenze per fornire raccomandazioni pertinenti, rapido accesso alle informazioni e promemoria importante. Interazione è naturale e facile via voce o scrivendo. E l'esperienza Cortana non opera solo sul proprio PC, ma può notificare e aiutare anche sul proprio smartphone. Microsoft Edge è un nuovo browser che consente di prendere appunti direttamente sui siti Web e condividere i contenuti in modalità Lettura. Con Cortana integrato, Microsoft Edge offre risultati rapidi e contenuti basati su interessi e preferenze. Veloce, snello e personale, ci si può concentrare solo su ciò che conta e impegnarsi attivamente con il Web. 

Oltre la suite Windows Office desktop completa, gli utenti Windows 10 saranno in grado di sperimentare nuove applicazioni Windows universali per Word, Excel e PowerPoint, tutti disponibili separatamente. Questi offrono un'esperienza coerente, touch in tutta una serie di dispositivi per aumentare la produttività. Progettato da zero, con Office 2016 si può facilmente creare e modificare documenti di Word e realizzare presentazioni PowerPoint. Con nuovi controlli touch in Excel è possibile creare o aggiornare i fogli di calcolo senza una tastiera o un mouse. Sarà possibile godere di nuove versioni OneNote e Outlook in Windows 10, senza alcun costo aggiuntivo.


Xbox Live e Xbox App integrata portano nuove esperienze di gioco. Xbox su Windows 10 porta l'espansione del gaming Xbox Live in rete sia su Windows 10 PC e tablet. Comunicare con i propri amici su Windows 10 PC e Xbox One - giocando a qualsiasi gioco per PC. Si può acquisire, modificare e condividere i propri momenti di gioco più grandi con Game DVR i nuovi giochi con gli amici attraverso dispositivi. Si può giocare sul proprio PC, in streaming direttamente dalla console Xbox al tablet Windows 10 o PC, all'interno della propria casa. Giochi sviluppati per 12 DirectX 10 di Windows vedranno miglioramenti in velocità, efficienza e capacità grafica. 

La funzionalità Continuum di Windows 10 trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio PC e viceversa per garantire un’esperienza desktop completa anche in mobilità. Windows Hello accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e permette l'accesso al PC senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all'autenticazione biometrica. Con Windows 10, il device interagirà senza problemi con i tradizionali mouse e tastiera oppure attraverso nuove modalità quali la voce, la penna o i gesti. Il prossimo 29 luglio tutti gli utenti potranno avere Windows 10 per PC e tablet scaricando l'update gratuito o acquistando i nuovi dispositivi Windows 10. 

Ulteriori informazioni su Windows 10 sono disponibili sul sito Windows.com. L'aggiornamento è disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi qualificati. Per informazioni visitare http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/about. Cortana è disponibile in una prima fase soltanto in alcuni Paesi, Italia inclusa. Windows Hello per essere utilizzata richiede una speciale fotocamera illuminante a infrarossi per il riconoscimento facciale, il rilevamento dell’iride o la lettura delle impronte digitali supportati da Windows Biometric Framework. Office è venduto separatamente e Continuum per smartphone è disponibile in una prima fase soltanto in alcuni Paesi.





Nessun commento:

Posta un commento