Era il 23 luglio 2005 quando il network fu fondato con il nome MDC (Mozilla Developer Center) iniziando il suo cammino per favorire lo sviluppo di un Web aperto. Il sito è un progetto Mozilla per gli sviluppatori interessati a tecnologie Web. Mozilla Developer Network (MDN) è una piattaforma di apprendimento aperta e collaborativa per le tecnologie Web (HTML, CSS e JavaScript). MDN va al di là del fornire le informazioni essenziali di codifica; soddisfa le esigenze degli sviluppatori grazie alla sua community di supporto costituita da sviluppatori volontari con lo scopo di stimolare idee, incoraggiare la collaborazione e, infine, favorire lo sviluppo di un web aperto.
Per molti sviluppatori Web, dai semplici principianti e coloro che lo fanno per hobby, fino ad arrivare ai professionisti, MDN fornisce spiegazioni utili per la pratica di codifica, fornisce istruzioni su come effettuare download e creare i codici, propone articoli che spiegano come funzionano i codici e uno strumento di guida su come costruire i componenti aggiuntivi (Add-On) e le App per Firefox OS. MDN fornisce inoltre demo testate dagli utenti per le tecnologie web e risposte utili sulla pianificazione di sviluppo e sulla strategia. L'apertura costituisce un elemento fondamentale per MDN, grazie a questa infatti ognuno può creare un proprio profilo per modificare un contenuto, e ognuno può copiarlo e riutilizzarlo, rispettando sempre però la licenza Creative Commons (Attribution-Share-Alike).
Allo stesso modo, qualsiasi utente può partecipare alle discussioni riguardo la pianificazione e la gestione delle attività, grazie a strumenti accessibili pubblicamente. Questo elemento di apertura ha contribuito a creare una community di contributor volontari che si estende ben oltre il piccolo gruppo che cerca di tenere il ritmo con il rapido ciclo di release del browser Mozilla. La collaborazione online si manifesta anche in incontri di persona, come i meet-up negli uffici di Mozilla a Londra e Parigi (ai quali si può partecipare anche in videoconference) e come in appuntamenti ad hoc su iniziativa dei membri della community. Attualmente, MDN conta in tutto il mondo più di 4 milioni di utenti e più di 1000 redattori volontari al mese. A luglio 2015 MDN celebra il suo decimo anniversario, il sito originale MDN wiki è stato infatti lanciato il 23 luglio 2005.
In quell'anno Mozilla ottiene una licenza da AOL per utilizzare i contenuti dal sito Netscape DevEdge. I contenuti più utili di DevEdge sono stati recuperati e poi sono stati migrati dai volontari in un wiki per renderne più semplice l'aggiornamento costante. Il nuovo wiki è stato lanciato nel luglio 2005 come Mozilla Developer Center (MDC), conosciuto anche come "Devmo", abbreviazione del suo nome di dominio "developer.mozilla.org". Nel 2010 il nome viene cambiato in Mozilla Developer Network (MDN), riflettendo la crescita del sito come punto di riferimento per tutta la documentazione degli sviluppatori legata al progetto di Mozilla e sulle tecnologie web aperte.
Nel 2011 viene aggiunta una sezione "Demo Studio" per gli sviluppatori Web per condividere e mettere in risalto il loro codice, insieme a pagine di apprendimento per fornire link ai tutorial. Nel 2014 le pagine di apprendimento di base vengono ampliate in contenuto "Learn the Web" per sviluppatori web alle prime armi, incluso un glossario di terminologia Web che lo staff di Mozilla e i volontari continueranno a sviluppare nei prossimi anni. Il sito originale MDN wiki viene lanciato il 23 luglio 2005. Oggi costituisce una delle principali risorse per documentarsi sul Web con 34.500 documenti, in contante crescita. Attualmente MDN ha circa 4,2 milioni di utenti al mese. Più di 20.000 contributori hanno effettuato circa 510.000 modifiche ad oggi. Più di 1.000 persone modificano MDN ogni mese.
Fino ad ora, i redattori di MDN hanno creato 13.200 pagine in inglese e hanno curato 21.200 traduzioni in 42 lingue. 142 elementi HTML documentati. 275 proprietà CSS documentate, che coprono oltre 60 specifiche, molte delle quali ancora in via di definizione come, ad esempio, writing-mode, che controlla se le righe di testo sono orizzontali (come ad esempio per il latino e la maggior parte degli altri alfabeti) o verticali (per i caratteri giapponesi e cinesi). Un glossario di 300 voci di terminologia Web. Oltre 90 articoli per principianti assoluti e per chi sta imparando nella sezione "Learn the Web", ad esempio, spiegando la differenza fondamentale tra una pagina Web, un sito Web, un server Web, e un motore di ricerca. MDN su Twitter: @MozDevNet - Newsgroup: https://goo.gl/Q7wmMF - Eventi: MDN community events
Fonte: Seigradi
Nessun commento:
Posta un commento