Telegram Messenger: aggiornamento per iOS e Beta version su WP


Telegram LLC ha rilasciato recentemente la versione 3.0 della sua app Telegram Messenger per il sistema operativo mobile iOS di Apple utilizzato su dispositivi iPhone touch, iPad, e iPod, che aggiunge il supporto iniziale per Apple Watch. Inoltre, su piattaforma Windows Phone l'app Beta ha ricevuto un piccolo aggiornamento che porta con sé alcune nuove funzionalità e miglioramenti. Creata dai fondatori della più grande piattaforma russa di social network Vkontakte, Telegram è una app di messaggistica istantanea che offre velocità, sicurezza e funzionalità come chat segrete con la crittografia end-to-end e messaggi che si autodistruggono.

Secondo le note di rilascio, Telegram Messenger 3.0 per iOS aggiunge un nuovo bot API (Application Programming Interface) che consente agli ingegneri di creare bot per i giochi, così come servizi e integrazioni. L'API è gratuita per tutti. Inoltre, la nuova versione del Telegram Messenger per iOS introduce le schede dedicate per lo sticker panel, permettendo agli utenti di avere i loro set di adesivi personalizzati visualizzati in tab separate. È inoltre possibile aggiungere adesivi personalizzati da questa pagina. Ultimo ma non meno importante, è ora possibile cercare gli utenti Telegram dai loro nomi utente direttamente dalla schermata principale dell'applicazione. 

Se si dispone già della versione beta di Telegram installata sul proprio dispositivo Windows Phone, ci sono dei cambiamenti importanti inclusi nel recente aggiornamento. Prima di tutto, gli sviluppatori hanno annunciato di aver aggiunto le tab dedicate per ciascuno dei set di adesivi personalizzati nel pannello stciker. Gli utenti sono in grado di aggiungere adesivi personalizzati ogni volta che lo desiderano. Inoltre, è stata implementata una nuova API bot gratuita per tutti. Quindi, gli ingegneri possono creare bot per giochi, servizi e integrazioni. Secondo il changelog ufficiale, gli sviluppatori hanno aggiunto anche il supporto Perfect Forward Secrecy in Secret Chat. 

I Fratelli Nikolai e Pavel Durov, quest'ultimo licenziato da Ceo di VK ad aprile 2014, che hanno lanciato VKontakte nel 2006, hanno iniziato a lavorare su Telegram nel maggio 2012 come progetto di ricerca perché volevano creare qualcosa che fosse "molto sicuro e divertente allo stesso tempo." L'importanza di Telegram è stata sottolineata quando le rivelazioni dell'ex tecnico della Nsa Edward Snowden sono state rese pubbliche nel giugno del 2013. Telegram si basa su un protocollo di dati personalizzato denominato MTProto costruito dal matematico Nikolai Durov. La caratteristica Chat Secret, separata dalle chat ordinarie, utilizza la crittografia end-to-end.

I messaggi possono essere impostati per autodistruggersi dopo un certo periodo di tempo. Una differenza fondamentale tra le chat segrete e quelle ordinarie di Telegram è che le chat segrete non vengono memorizzate nel cloud dell'app, il che significa che è possibile accedere ai messaggi solo dal proprio dispositivo di origine. Telegram è una delle soluzioni più interessanti tra quelle del suo genere. A differenza di WhatsApp, acquistata da Facebook nel febbraio 2014, è completamente gratuita e opera come una piattaforma aperta non-profit. Può essere usata da diversi dispositivi, Pc tradizionale incluso, per condividere messaggi, immagini, video e documenti.


Nessun commento:

Posta un commento