Bill Gates è sempre il più ricco d'America, ma Zuckerberg supera Jobs


Il patrimonio di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si è quasi triplicato rispetto al 2009 e ha così  raggiunto il 35esimo posto nella classifica dei 400 personaggi più ricchi d'America, che supera addirittura quella di Steve Jobs (42esimo), amministratore delegato della Apple, e quella del regista di "Avatar", George Lucas, che si è aggiudicato la 97esima posizione.

Notevoli le performance di Zuckerberg, con 6,9 miliardi di dollari di saldo attivo ed il 245% in più rispetto ai 2 miliardi di dollari del 2009. La stima è stata fatta dal team di Forbes che compila la lista sulla base di una valutazione complessiva di Facebook pari a 23 miliardi di dollari. 

Forse in previsione del riconoscimento di Forbes, Zuckerberg ha deciso di far coincidere questa notizia con un annuncio altrettanto sorprendente: la donazione di 100 milioni di dollari in azioni di Facebook a una fondazione che avrà il compito di migliorare il sistema scolastico pubblico di Newark, la cittadina del New Jersey il cui sindaco Cory Booker è amico di Zuckerberg. 

Senza sorprese, il primo posto della classifica è occupato dal solito Bill Gates, fondatore della Casa di Redmond ed ex CEO della Microsoft, che, nonostante sia da tempo "in pensione", continua ad essere l'uomo più ricco del pianeta; Steve Ballmer, nuovo CEO di Redmond, è "solo" 16esimo. Introducendo la nuova classifica, Forbes ne ha spiegato il valore sostenendo che «è un barometro fondamentale di come va la nazione». 

Se fosse così, vorrebbe dire che l'America va bene. A parte il caso di Zuckerberg, sia il primo che il secondo in classifica - Bill Gates e Warren Buffett - si sono arricchiti di qualche miliardo rispetto all'anno scorso, e altri 214 miliardari hanno visto il proprio capitale aumentare (contro gli 84 che lo hanno visto calare). Tutti insieme i 400 «valgono» 1.370 miliardi, contro i 1.270 dell'anno scorso.

Via: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento