Facebook blackout, le spiegazioni del responsabile software


Due ore e mezza di blackout globale, Venerdì sera per Facebook, secondo in due giorni e il peggiore degli ultimi quattro anni. L'inaccessibilita' del sito a livello globale, e' stata causata da 'un sistema automatico per verificare i valori di configurazione della cache', ha spiegato il direttore del software engineering di Facebook, Robert Johnson che ha chiesto scusa per i disagi. Per il precedente blackout sul web erano circolate voci di un attacco di hacker cinesi.

Il responsabile software di Facebook, ieri mattina ha dichiarato in una nota sul social network, che il danno alla piattaforma è stato causato dal sistema automatico usato da Facebook per controllare le configurazioni non valide nella cache del suo database. Gli utenti, in effetti, dopo aver inserito l'Url e atteso invano il caricamento del social per diversi secondi, si sono trovati di fronte alla pagina bianca con la scritta Service Unavailable

"Dobbiamo prima di tutto chiedervi scusa, e' stato il peggior blackout che abbiamo avuto in quattro anni''. In buona sostanza tutti i browser degli utenti leggevano un valore errato e tentavano contemporaneamente di correggerlo, per cui il network, letteralmente subissato dalle richieste, è andato in loop. A questo punto non rimaneva altro da fare che chiudere il sito ed affidarlo agli specialisti della manutenzione. 

E' la seconda volta a distanza di due giorni che il social network, che conta piu' di 500 milioni di utenti nel mondo, ha avuto problemi. Infatti il sito, secondo alcune ricerche del L'AlertSite', pubblicate all'inizio dell'anno, ha risposto al 97% delle connessioni nel 2009, ed e' molto piu' veloce di Twitter e MySpace. Durante la fase di stallo, il black out è stato segnalato dagli utenti su altri social network. 

E non è certo mancata l'ironia. HuffingtonPost ha raccolto i commenti più divertenti, da "Breaking news: Facebook salta a causa di un’esplosione di rifiuti di letame a Farmville - il famoso gioco sociale in cui si gestisce una fattoria virtuale - Milioni di persone costrette a lavorare" a "Breaking news: Facebook salta, cresce la produttività lavorativa. Gli Usa escono dalla recessione".

Vie: Notiziarioitaliano | Adnkronos

1 commento:

  1. durante l'out service di facebook di giovedì ho fatto un giro tra i tweet lasciati dagli utenti..ce n'erano di ogni tipo ma questo li ha superati tutti: http://3.bp.blogspot.com/_lpHlBYOyccs/TJp_L27jlkI/AAAAAAAAAU4/-YH2PK3KJEM/s1600/boom.jpg

    RispondiElimina