La formula 1 a Roma in vista già per il 2012 potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciare la Capitale, con delle ottime ricadute nell’ambito del turismo. Ma il nuovo Gran Premio di Roma ha trovato la forte opposizione di Umberto Bossi, leader della Lega Nord, le cui affermazioni hanno creato grave sconcerto fra i cittadini di Roma. Per questo motivo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e per conoscenza allo stesso Umberto Bossi.
''Dopo aver a lungo pazientato e minimizzato prese di posizione di questo genere, - scrive Alemanno - sono costretto a chiederle ufficialmente di intervenire presso tutti i suoi Ministri affinche' mantengano un atteggiamento piu' istituzionale e piu' rispettoso del ruolo di Roma Capitale e dei quasi tre milioni di cittadini italiani che vivono ed operano nella nostra citta'". Nessuna meraviglia per Ffwebmagazine. ''Inutile stupirsi - commenta il periodico online della Fondazione Farefuturo - Inutile gridare allo scandalo, inutile stracciarsi le vesti una volta di più. La Lega è questa. [...] Ma c'è un punto importante da sottolineare. Perché al di là dei contenuti, del folklore e della propaganda, c'è da riflettere sulla 'qualità umana' dei leader''.
Insorge l'opposizione, Pd in prima fila. ''Le parole del ministro Bossi su Roma e i romani definiti 'porci' hanno superato ogni soglia di tollerabilità", dichiara il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini che annuncia una mozione di sfiducia individuale al ministro Bossi. Ma voci di dissenso continuano ad arrivare anche dal centrodestra. Secondo Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, ''le dichiarazioni volgari di un ministro meritano una risposta istituzionale ed è apprezzabile l'iniziativa annunciata dal sindaco Alemanno [...]''.
Fonte: AdnKronos
Nessun commento:
Posta un commento