Siemens ha individuato il programma malware (Trojan) che prende di mira il software Siemens Simatic PCS 7 WinCC. La società ha immediatamente assemblato una squadra di esperti per valutare la situazione e ha lavorato con Microsoft e i distributori di programmi di scansione di virus, per analizzare le possibili conseguenze e le modalità esatte di funzionamento del virus. Si è finora stato accertato che il cavallo di Troia che si diffonde tramite stick USB ed utilizza una violazione di sicurezza di Microsoft, può influenzare i computer da Windows da XP in su. Siemens ha preso tutte le precauzioni per avvisare i propri clienti dei potenziali rischi di questo virus. "Abbiamo raggiunto ai nostri team di vendita e anche parlare direttamente ai nostri clienti per spiegare le circostanze. Esortiamo ai clienti di effettuare un controllo attivo dei propri sistemi informatici con le installazioni WinCC", ha detto un portavoce non identificato.
Informazioni aggiuntive:
- Siemens ha notificato circa una violazione della sicurezza all'interno di Microsoft Windows che potrebbe potenzialmente influenzare Simatic WinCC e PCS7.
- E' stato finora stabilito che: un programma di malware (Trojan), che si diffonde tramite penne USB e utilizza una violazione di sicurezza di Microsoft, si rivolge al software Siemens Simatic WinCC e PCS 7. Basta visualizzare il contenuto della chiavetta USB che il Trojan è in grado di attivarsi.
- Il malware può infettare un computer Windows da XP in su. Secondo le ultime analisi, una volta infettato, diversi frammenti di Trojan si distribuiscono. Gli effetti di questo non sono stati completamente analizzati, tuttavia, stando alle ultime informazioni, il Trojan cerca nel computer infetto specificamente per le installazioni di Simatic WinCC e PCS 7.
- Siemens esperti hanno lavorando con Microsoft e i distributori di programmi di scansione di virus, per analizzare le possibili conseguenze e le modalità esatte di funzionamento del virus.
- Allo stesso tempo, Siemens ha sviluppato una soluzione, che può individuare e rimuovere sistematicamente il malware.
Nessun commento:
Posta un commento