Amd batte Nvidia nel mercato dei chip grafici


Nel secondo trimestre si è consumato un sorpasso: quello di Advanced Micro Devices (Amd) su Nvidia nel mercato dei chip grafici. L’unità Ati di AMD detiene il 51% del mercato standalone, o “discreto”, dei processori grafici, mente Nvidia si ferma al 49%. Lo riporta Mercury Research. Nvidia ha perso il 6,5% trimestre su trimestre e il 9,8% anno su anno in termini di unità vendute.

I problemi con la prima generazione DirectX 11 e l'uscita dal settore chipset di Nvidia (Intel non permette all'azienda di realizzare soluzioni per processori Core, c'è una causa in corso) hanno permesso ad AMD di aumentare la propria quota generale del 4,2% rispetto ai primi tre mesi e del 6,3% rispetto allo scorso anno. E pensare che solo un anno fa Nvidia vantava il 59% del mercato, mentre AMD sfiorava soltanto il 41%

Dunque si è verificato un vero capovolgimento di fronte. Nel mercato chip nel secondo trimestre 2010 Intel era al comando con il 54.3%, mentre AMD deteneva il 24.5% /contro il 18.2% di un anno fa) e Nvidia il 19.8% (in crollo verticale rispetto al 29.6% di un anno fa). Anche Apple è passata alle GPU di ATI di Amd nelle nuove linee di iMac e Mac Pro.

Nvidia comanda ancora nel settore desktop (55,2%, quota in calo del 10,9% sull'anno passato, vendite in calo del 27%), mentre segue per quanto concerne l'ambito dei portatili (44,7%). Lo 0,3% mancante nel dato delle GPU dedicate per i desktop è di Matrox. AMD ha raggiunto una quota nel mercato delle GPU desktop dedicate del 44,5% (+9,6%), mentre nel settore mobile ha toccato il 56,3% (+7,6%).

Via Tom's Hardware

Nessun commento:

Posta un commento