SandBoxie: proteggi la tua navigazione Internet con un software


Quando si naviga su Internet, in ogni sito web visitato si lascia la propria traccia di passaggio, tramite cookie, file temporanei, cronologia e così via. SandBoxie è un interessante software, tra l'altro distribuito in forma completamente gratuita, che consente di "isolare" il sistema operativo ed i dati memorizzati sul disco fisso dalle minacce provenienti dalla rete Internet o da software nocivi. SandBoxie consente infatti di avviare qualsiasi applicazione sia installata sul sistema limitandone le possibilità di azione unicamente ad un'area protetta, creata "ad hoc", e denominata "sandbox".

Di solito, qualunque applicazione (ad esempio il browser o client di posta elettronica) effettuano operazioni di lettura e scrittura direttamente su disco andando eventualmente a modificare la configurazione delle varie aree di Windows, del registro di sistema e così via, SandBoxie mette a disposizione dell'utente la possibilità di avviare qualsiasi programma limitandone la libertà. 

In particolare, il programma eseguito nella "sandbox" può leggere le informazioni memorizzate in qualsiasi area del sistema ma le operazioni di scrittura, invece, sono ristrette solo ed esclusivamente alla "sandbox" stessa.  In sostanza, se avviamo il browser sotto la protezione di Sandboxie, tutte le tracce create durante la navigazione saranno memorizzate nell’area protetta e con la cancellazione di quest’ultima spariranno dal nostro computer. Sandboxie può essere usato anche per rendere più sicure le nostre navigazioni su Internet: se un malintenzionato riuscisse ad introdursi nel nostro PC usando una falla del nostro browser, resterebbe intrapolato nell’area protetta. Vantaggi della Sandboxie:
  • Secure Web Browsing. Eseguire il browser Web sotto la protezione di Sandboxie significa che tutti i software maligni scaricati dal browser sono intrappolati nell'area protetta e possono essere semplicemente scartate.
  • Enhanced Privacy. Cronologia, cookie, cache e file temporanei raccolti durante l'esplorazione del Web soggiornano nella sandbox e non si perdono in Windows.
  • Secure E-mail. I virus e altri software dannosi che potrebbero essere nascosti nella vostra e-mail non potranno uscire dalla sandbox e non potranno infettare realmente il sistema.
  • Windows Stays Lean. Prevenire l'usura del sistema operativo Windows mediante l'installazione di software nella sandbox isolata.
Sandboxie è da considerarsi come "freeware" poiché la versione non registrata consente di fruire di quasi tutte le funzionalità presenti nella versione completa. Effettuando una registrazione a pagamento si ottiene una chiave personale che consente di rimuovere la finestra mostrata dopo 30 giorni di utilizzo di Sandboxie ("nag screen"), di utilizzare più "sandbox" contemporaneamente, di fruire delle funzioni "Forced folders" e "Forced programs" (consentono, rispettivamente, di aprire od eseguire automaticamente - nella sandbox - cartelle ed applicazioni). Download diretto dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento