BitDefender®, noto produttore di innovative soluzioni di sicurezza antimalware, ha annunciato oggi la distribuzione di un tool gratuito di rimozione dell’ultima variante del Worm.P2P.Palevo.FP, recentemente individuato. “Questa versione è molto più aggressiva della precedente versione, perchè disabilita il servizio di aggiornamento automatico di Microsoft® Windows®, esponendo quindi il sistema operativo al rischio di essere ulteriormente attaccato attraverso dei varchi aperti” afferma Catalin Cosoi, Head of the Online Threats Lab.
La nuova variante di Palevo ha cominciato a diffondersi la settimana scorsa attraverso le piattaforme di messaggistica istantanea, con messaggi spam generati automaticamente. Questi messaggi spam sono simili a quelli utilizzati dalle campagne di distribuzione precedenti: un link invita gli utenti a guardare una foto assolutamente imperdibile, disponibile nella galleria di un social network molto popolare.
“Raccomandiamo sinceramente agli utenti di messaggistica istantanea di non cliccare su nessuno dei link sospetti che ricevono da persone che non conoscono. Inoltre se avessero anche un minimo dubbio rispetto ai link che ricevono dai propri amici, dovrebbero sempre controllare con chi lo ha mandato la validità del sito web a cui il link reindirizza”, aggiunge Cosoi.
BitDefender ha ideato e distribuito uno strumento gratuito di verifica di emergenza disponibile su MalwareCity.com, un’iniziativa di BitDefender per la community della sicurezza informatica. Per assicurarsi che il sistema è pulito, scaricare ed eseguire il nuovo strumento gratuito di rimozione Palevo creato da recente dai laboratori di sicurezza. Il tool è disponibile su MalwareCity.com ed è particolarmente raccomandato a chi usa Skype, Yahoo Messenger o AIM e Facebook, visto che il worm si diffonde proprio attraverso queste piattaforme.
Fonte: BitDefender
Nessun commento:
Posta un commento