100 milioni di videogiocatori in Italia secondo ricerca Isfe


Poco meno di 100 milioni di persone, ecco la dimensione del popolo dei videogiocatori in Europa. E' ciò che sostiene l'associazione degli editori di giochi elettronici, la Interactive Software Federation of Europe (Isfe), che a Cannes ha presentato i risultati della sua ultima ricerca annuale. Ottantadue pagine fitte di dati dalle quali emergono alcune ovvietà, tante conferme e qualche sorpresa. Il mercato dei videogame in Italia ad esempio torna a crescere nei primi cinque mesi del 2010, e siamo alle sorprese, con un secco più 6.9 per cento. 

Lo scorso anno, per la prima volta, era infatti calato di oltre 10 punti. In secondo luogo quello dei giochi elettronici sembra, definitivamente, un fenomeno di massa che interessa soprattutto adolescenti e chi ancora non ha compiuto trent'anni. Anche se non è più terreno di scontro generazionale, e questa è un'altra novità importante. La maggior parte delle persone contattate dalla Interactive Software Federation of Europe, la metà degli uomini e il 48 per cento delle donne, afferma di giocare sul computer. 

Considerando che il mercato ufficiale dei videogame per pc è in crollo costante, in questo avvio del 2010 in Italia ha totalizzato un bel meno 18 per cento, stiamo parlando di titoli più o meno gratuiti accessibili sul Web o sui social network. Passatempi stile Farmville, simulazione digitale di una fattoria, che a maggio ha raggiunto gli 82 milioni di utenti in tutto il mondo. Solo il Wii della Nintendo, fra le console vere e proprie, sembra essere altrettanto trasversale. Seconda per popolarità solo ai titoli su Internet, assieme al Ds sempre della Nintendo è l'unica macchina dedicata ai videogame dove il pubblico femminile è la maggioranza.

I 20 giochi più venduti in Italia nei primi cinque mesi del 2010
1) Wii Fit Plus, per Nintendo Wii
2) Wii Sport Resort, per Nintendo Wii
3) Pokémon Argento Soulsilver, per Nintendo Ds
4) New Super Mario Bros., per Nintendo Wii
5) Pokémon Oro Heartgold, per Nintendo Ds
6) Mario Kart, per Nintendo Wii
7) God of War III, per Sony PlayStation 3
8) Pro Evolution Soccer 2010, per Sony PlayStation 2
9) Wii Play, per Nintendo Wii
10) Dante’s Inferno, per Sony PlayStation 3
11) Final Fantasy XIII, per Sony PlayStation 3
12) Pro Evolution Soccer 2010, per Sony PlayStation 3
13) Wii Fit Plus, per Nintendo Wii
14) Call of Duty: Modern Warfare 2, per Sony PlayStation 3
15) Fifa 10, per Sony PlayStation 3
16) Assassin's Creed II, per Sony PlayStation 3
17) Heavy Rain, per Sony PlayStation 3
18) New Super Mario Bros., per Nintendo Ds
19) Professor Layton e lo scrigno di Pandora, per Nintendo Ds
20) Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali, per Nintendo Ds

Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento