Qlik lancia Qlik Sense, applicazione di visualizzazione dati e discovery


Qlik, azienda leader nella data discovery, presenta Qlik® Sense Desktop, la versione gratuita dell’applicazione di visualizzazione dati di nuova generazione, caratterizzata da un’interfaccia drag-and-drop semplice da utilizzare e progettata per tutti gli utenti business che vogliono creare e condividere visualizzazioni interattive, report e dashboard. Qlik Sense Desktop, già disponibile per il download, è il primo prodotto rilasciato del progetto QlikView.Next.

Include il motore d’indicizzazione dei dati brevettato da Qlik per dare agli utenti la possibilità di esplorare grandi quantità di dati e le relazioni che esistono tra essi senza nessun tipo di restrizione, individuando le connessioni nascoste che altrimenti potrebbero passare inosservate. Qlik Sense Desktop offre una user experience semplice e intuitiva grazie alla tecnologia drag-and-drop per la visualizzazione e l’esplorazione, e capacità di storytelling, utilizzando un client Windows installato stand-alone.

L’applicazione permette l’assemblaggio e la navigazione delle app di visualizzazione che possono essere salvate come file locali per poi essere condivise con altri utenti, agevolando così la collaborazione. Gli utenti meno esperti possono iniziare semplicemente trascinando un documento di Excel all’interno dell'applicazione oppure attingendo dalle fonti di dati disponibili in azienda. Qlik Sense Desktop è gratuito sia per uso personale che aziendale, senza limiti al numero di applicazioni che possono essere create o restrizioni per la condivisione di file.


L’offerta completa di Qlik Sense, la cui disponibilità è prevista nel corso del mese di settembre, sarà basata su server e consentirà lo sviluppo lato server da qualsiasi dispositivo, un uso flessibile dei dispositivi mobili, collaborazione, personalizzazione, condivisione e integrazione dei dati. Offrirà inoltre funzionalità di livello enterprise, sicurezza e governance dei dati e delle applicazioni. Tutti i prodotti Qlik Sense indicizzano i dati per consentire agli utenti di iniziare immediatamente l'esplorazione e la visualizzazione delle informazioni.

“Qlik Sense Desktop è un ottimo modo per mostrare a chi ancora non conosce Qlik il potere e il controllo che si possono percepire esplorando i propri dati per renderli davvero significativi, visuali e, perché no, anche divertenti. Il nostro impegno continuo, volto a una sempre maggiore semplicità d'utilizzo, sta mantenendo la promessa di offrire un vero servizio di BI self-service”, ha dichiarato Anthony Deighton, CTO e Senior Vice President of Products di Qlik. Le funzionalità di Qlik Sense Desktop includono:

• Fonti dati multiple, da semplici file Excel a database accessibili attraverso ODBC; i dati possono essere trasferiti in modo semplice nell’app Qlik Sense.

• Creazione di dashboard con tecnologia drag-and-drop in pochi minuti, per produrre o ampliare le analisi visuali.
• Esplorazione, associazione e combinazione di informazioni in maniera non realizzabile con altre soluzioni senza creare da capo una nuova visualizzazione. Grazie al motore di indicizzazione dei dati Qlik e all’esperienza associativa, gli utenti possono esplorare i dati in modo dinamico e porre qualsiasi domanda.



• Ricerca intelligente: digitando in modo semplice parole o numeri è possibile iniziare l'analisi dell'intero gruppo di dati.
• Visualizzazione intelligente e intuitiva, che offre spunti per aiutare i neofiti a esplorare i modelli attraverso l'aggiornamento dinamico ed evidenziando nuove informazioni e associazioni.
• Storytelling dei dati per acquisire conoscenze e trasformarle in formato di presentazione. Gli utenti possono aggiungere commenti e approfondire l’analisi passando direttamente dalla presentazione ai dati Qlik Sense per ottenere tutte le risposte.

Oltre all’offerta Qlik Sense per la visualizzazione interattiva, Qlik continua a offrire la sua affermata piattaforma QlikView, per consentire anche agli analisti con poca esperienza di sviluppare e pubblicare potenti applicazioni analitiche. “QlikView ha permesso alla BI di passare dal back-office alla prima linea, dal momento che gli analisti sono riusciti a creare potenti strumenti di analisi per qualsiasi processo di business”, ha dichiarato Rick Jackson, CMO di Qlik. “Ora, con Qlik Sense, ci rivolgiamo al desiderio diffuso di visualizzare rapidamente dati, dashboard e ottenere una reportistica visiva. Questa combinazione fornisce alle imprese un più ampio accesso alla visualizzazione e alla scoperta dei dati che può essere sfruttato per migliorare i risultati delle aziende”.


A proposito di Qlik
Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella data discovery che fornisce soluzioni intuitive per la visualizzazione dei dati in modalità self-service e per la creazione di analitiche guidate. Circa 33.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Radnor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi.



Fonte: Lewis PR

Nessun commento:

Posta un commento