Logotel prosegue su strada dell'Open Innovation con nuovo Wespace


La  nuova area di 500 mq che va ad aggiungersi a quella già esistente (oltre 2000 mq), rappresenta un elemento abilitante per favorire ibridazione, collaborazione e scambio continuo sia all'interno che all'esterno dell'impresa. La service design company Logotel ha ampliato i  propri spazi di lavoro di oltre 500 metri quadrati dando vita a Wespace, un ambiente che integra postazioni di lavoro autonome e collettive, aree di co-working e spazi che favoriscono la progettazione, la realizzazione workshop creativi, ed eventi.

All'interno di Wespace sono presenti numerose attrezzature e  arredi come le enormi pareti magnetiche e a lavagna, oltre diversi tavoli esagonali, strumenti che si trasformano in un importante veicolo per creare armonia nella forma e per scatenare modalità di lavoro compartecipate e interattive che portano al "fare" e al realizzare idee, concetti, servizi, soluzioni. Per la service design company che vanta 20 anni di esperienza nel mondo del service design, della formazione e delle business community e che ha sede in via Ventura, 15 a Milano

(nella Lambrate che da poco si è costituita in Associazione Made in Lambrate), la nuova area di Wespace nasce allo scopo di sviluppare ulteriormente "L'ambiente Logotel", progettato "Per favorire l'incontro tra più mestieri, quasi oltre un centinaio al nostro interno, ma anche l'incontro tra più discipline e lo scambio tra tutte le persone coinvolte nei vari progetti a partire dai Clienti stessi, oltre a stabilire una connessione con il territorio di  Lambrate", spiega Cristina Favini, Strategist Manager of Design di Logotel.

Questa nuova area va infatti ad aggiungersi agli spazi già esistenti - per un totale di oltre 2000 mq - ubicati nell’ex sede della storica fabbrica del caffè Faema dove svetta, quasi fosse una cornice pittorica, lo spettacolare terrazzo aperto sul quartiere Lambrate. L'idea che sta alla base di questa operazione si rifà al concetto di Open Innovation, dove l'esigenza di condividere e di co-produrre, scatena l'urgenza di comunicare e dare forma alla conoscenza, favorendo collaborazione e partecipazione.


Oggi infatti sono in continua trasformazione non sono solo le professioni, ma anche la modalità di lavorare e in tutto questo giocano un ruolo determinante gli spazi di lavoro diventati sempre più parte integrante di un'impresa ed elemento determinante del proprio successo. In questa direzione riprogettare gli spazi di un'impresa significa ridisegnarne i processi di lavoro, ma anche creare un ambiente teso a valorizzare le persone che vi operano, favorendo il coinvolgimento del singolo e del team, l'espressione del proprio potenziale e delle competenze, la generazione di soluzioni, contenuti e visioni innovative.

Lo spazio diventa un servizio e gioca un ruolo importante nel generare comportamenti e risultati di qualità. "Se nell'era delle piramidi i compiti erano ripartiti con precisione, nella società di oggi i confini sono più fluidi e il premio va a chi sa attraversarli. Se in passato i ruoli e le organizzazioni erano dotati di un elevato grado di permanenza e di specializzazione, oggi l'incertezza, i continui mutamenti impongono uno sforzo di adattamento incessante", aggiunge Cristina Favini.

"Di conseguenza le organizzazioni devono produrre persone flessibili capaci di adattarsi a cambiamenti inattesi e capaci di collaborare con punti di vista sempre diversi. L'innovazione è di chi riesce a incrociare discipline, punti di vista, strumenti diversi a aprirsi all’incontro. Sono queste le ragioni per le quali abbiamo progettato l’ambiente Logotel", conclude Cristina Favini.

Logotel è la service design company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team composto da oltre 130 persone, ha sede a Milano nei 2.000 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all’attivo 50 clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2013 Logotel ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce inoltre 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.




Fonte: Logotel

Nessun commento:

Posta un commento