Primo viaggio per il supertreno Frecciarossa 1000 da Milano a Roma


Esordio ufficiale per il Frecciarossa 1000 con un ospite d’eccezione: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, di ritorno da Milano, dove ha partecipato alle celebrazioni per la Festa della Liberazione, ha scelto di raggiungere la Capitale a bordo del nuovissimo convoglio ad Alta Velocità di Trenitalia. Il Frecciarossa 1000, il primo dei 50 ordinati da Trenitalia, uscito dagli stabilimenti di AnsaldoBreda e Bombardier con una speciale dedica a Pietro Mennea, è partito da Milano Centrale alle 13.30 ed è giunto a Roma Termini alle 16.25, compiendo quindi il viaggio, senza fermate intermedie, in 2 ore e 55 minuti.

A bordo – spiega una nota di FS –, oltre al presidente, erano presenti, tra gli altri, Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Marcello Messori, Presidente del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, AD del Gruppo FS Italiane, Mauro Moretti, AD di Finmeccanica, Lutz Bertling, Presidente e Chief Operating Officer Bombardier e Manuela Olivieri, vedova del compianto Pietro Mennea. A bordo era presente anche una delegazione di tecnici e ingegneri delle due imprese costruttrici, AnsaldoBreda e Bombardier, rappresentate dai rispettivi vertici aziendali. 

“Il Presidente Mattarella ha tenuto a battesimo il fiore all’occhiello della produzione ferroviaria del nostro Paese. Si tratta del coronamento di anni di lavoro duro ma ricco di soddisfazioni. Il futuro immaginato cinque anni fa oggi è appena iniziato a bordo di questo treno avveniristico e supertecnologico”. E' quanto afferma in una nota Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Finmeccanica, in occasione del viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000. “Da oggi – ha continuato Moretti – prende il via un nuovo modo di concepire l’industria ferroviaria”. Il Frecciarossa 1000, gioiello di Trenitalia, farà il suo debutto all’apertura di Expo Milano 2015.


Il treno, progettato e costruito per raggiungere la velocità commerciale di 360 km/h, dopo circa due anni di test e prove tecniche ha ricevuto, lo scorso 14 aprile, l’Ammissione all’Inserimento in Servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Così, dal prossimo 14 giugno, con l’avvio dell’orario ferroviario estivo, inizierà il suo servizio commerciale, percorrendo  la rete AV da Torino a Napoli. La sua velocità massima, in questa prima fase, sarà di 300 km/h. Le sue caratteristiche tecniche e costruttive ne assicureranno, da subito, prestazioni di assoluta eccellenza  in termini di accelerazione, aderenza, frenatura e sicurezza.  

Altrettanto eccellente il comfort, garantito, tra l’altro,  da ampie poltrone ergonomiche, corridoi spaziosi, ambienti insonorizzati e con vibrazioni pressoché inesistenti, luci a led e servizi studiati per rispondere al meglio alle diverse esigenze e necessità di ogni viaggiatore. Il Frecciarossa 1000 raggiunge il top anche in fatto di safety, perché fornito del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno, l’ERTMS/ETCS, che elimina la possibilità di errore umano, intervenendo automaticamente in caso di necessità. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD). 

Il supertreno riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero chilometro. Saranno inizialmente 8 le corse in orario svolte dal Frecciarossa 1000 sulla rotta Roma – Milano, con quattro prolungamenti su Napoli, sette su Torino e quattro fermate a Rho Fiera Expo Milano 2015. L’offerta è destinata a crescere a settembre, con l’utilizzo del nuovo treno su altre sei corse e, ancora, a dicembre 2015, quando i collegamenti effettuati con il 1000 saliranno a 22 al giorno. A oggi sono sei i treni completi già consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia. La consegna dell’intera commessa si completerà entro i primi mesi del 2017.






Nessun commento:

Posta un commento