Una pioggia di palline colorate si sganciava dalle sei lettere di Google e si muoveva invadendo tutto lo schermo passandovi sopra il mouse, per ricordare a tutti gli utenti internet le proprietà del motore più cliccato della rete: velocità, interazione, ma anche semplicità d’uso e certo, divertimento nella navigazione. Per una volta sulla homepage italiana di Google (www.google.it) non si festeggia una ricorrenza (l’ultima in ordine temporale fu quella di sabato 4 settembre, dedicata al 25esimo anniversario della scoperta del fullerene, molecola di carbonio), ma si auto-celebrano le qualità del prodotto.
Il caso vuole che proprio in questi giorni il motore di ricerca di Mountain View soffi sulle sue prime 12 candeline, ma Google Italia nega che la strana homepage sia legata al suo compleanno. Ma oggi Google cambia ancora il logo: e' di ghiaccio e si colora digitando le parole della ricerca. Nessuna indicazione se puntiamo sulla scritta con il mouse, ma se immettete una parola da cercare nella barra il logo ritorna ai suoi colori tradizionali. In verità ieri sarebbe stato proprio il compleanno del motore di ricerca secondo il Guardian di Londra che assicura, "Il 7 settembre 1998 la Google Inc. aprì i battenti a Menlo Park in California". Ma non c'è dubbio che la compagnia voglia far scervellare gli utenti. "Ieri" spiegano da Google "avevamo una grafica a bandiera per ricordare la festa del Labor Day", festività tutta statunitense che celebra un po l'arrivo della stagione autunnale.
Quanto alla pagina odierna è un modo - ha spiegato l'azienda - per creare il mistero attorno all'annuncio che sara' fatto oggi alle 19 a San Francisco. Secondo indiscrezioni, la novita' riguarderebbe proprio le ricerche, che ieri Mountain View aveva spiegato di volere 'veloci, divertenti e interattive'. E anche oggi come ieri si sono sprecate le ipotesi sul perché di questa scelta. Si è pensato sempre al fatto di voler celebrare in questo modo il proprio compleanno oppure al fatto di sperimentare le funzionalità del nuovo linguaggio di programmazione, l'Html5. E come ieri la spiegazione è arrivata sul blog di Google: il doodle di oggi vuole celebrare le importanti novità che saranno annunciate stasera. Per sapere di cosa si tratta, bisogna seguire la conferenza stampa di stasera in California, trasmessa in webcast a partire dalle 18.30 su YouTube all'indirizzo: www.youtube.com/google.
Nessun commento:
Posta un commento