Chrome Privacy Protector: rendi anonima la tua navigazione su Chrome


Google Chrome è un browser che combina un design minimalista con una sofisticata tecnologia studiata per rendere il Web più veloce, più sicuro e più facile da utilizzare. Purtroppo, ogni installazione di Google Chrome contiene un ID univoco che consente a Google di associare ad ogni browser rilasciato l’utente che lo utilizza. Rimuovere questo ID non è sicuramente una operazione semplice, ma grazie a Chrome Privacy Protector basterà un click. 

Chrome Privacy Protector elimina uno dei vecchi difetti di Google, cioè spiare i nostri movimenti nel web. Infatti, con Google Chrome, tutte le informazioni non sensibili raccolte mentre navighiamo, vengono mandate ai server di Big G, in modo da ricevere pubblicità mirata da parte di clienti di Google. Con Chrome Privacy Protector invece tutto questo non sarà più possibile, infatti basta premere, la prima volta che lo lanciamo, ‘Remove unique ID now’ e le nostre informazioni non sensibili saranno al sicuro quando navighiamo con Chrome. 

Il programma è gratuito ed è scaricabile direttamente da qui o dal sito del produttore. Va sottolineato che tramite l’ID assegnato a ciascun utente, vengono raccolte informazioni anonime sull’utilizzo del browser ai fini statistici: questi dati saranno utilizzati per migliorare le funzionalità del software. Il tool segnalato in questo articolo è per chi si volesse rifiutare di inviare i dati relativi alla propria navigazione, pur sempre in forma anonima.

Nessun commento:

Posta un commento