ThreatFire Free: la protezione totale oltre l'antivirus tradizionale


ThreatFire Free Edition è un antivirus in grado di bloccare istantaneamente worm, virus, trojan, rootkit, buffer overflow, spyware, adware ed altro codice malware di vario genere. ThreatFire è diverso dagli antivirus tradizionali. In genere, i più diffusi antivirus devono osservare e identificare una minaccia prima di mettere a punto un’adeguata protezione contro la stessa. 

Una procedura che richiede un notevole lasso di tempo, durante il quale una minaccia continua a non essere rilevata e può quindi infettare indisturbata il computer, anche quando l’utente dispone di un antivirus aggiornato. ThreatFire protegge stabilmente il computer contro potenziali attacchi, monitorando e rilevando comportamenti sospetti, tra cui l’uso dei tasti o l’eventuale furto di dati personali, invece di limitarsi a rilevare minacce già note, come fanno gli antivirus tradizionali. 

Utilizzando sofisticate tecniche di analisi comportamentali in tempo reale, ThreatFire è in grado di arrestare minacce “Zero Day” del tutto sconosciute, monitorando e rilevando esclusivamente attività sospette. Dopo l'installazione, il programma mostra un'interfaccia piuttosto amichevole con le opzioni posizionate sulla sinistra e sulla destra i comandi relativi alle varie operazioni consentite. Le opzioni offerte sono: • Stato Protezione • Notizie • Avvia scansione • Controllo minacce • Strumenti avanzati • Impostazioni.


ThreatFire Free Edition attiva automaticamente un monitoraggio completo del computer verificando lo stato della sicurezza, il livello di protezione e le tipologie di aggiornamento. Il programma permette di definire le diverse aree sulle quali attivare il sistema di protezione. Il livello proposto automaticamente è generalmente sufficiente. Una delle operazioni che ThreatFire Free Edition consente di fare è quella di configurare le scansioni. 

E' possibile indicare un orario preciso o impostare un intervallo di giorni, settimane o mesi. E' anche possibile impostare il livello di profondità di tali scansioni. ThreatFire Free Edition mantiene costantemente aggiornato un log/report delle operazioni effettuate elencando gli interventi effettuati sul sistema. Il programma, sviluppato da PC Tools, è abbastanza efficace e, cosa più importante, gratuito. Offre supporto di assistenza online. 

Disponibile in italiano, è compatibile con Windows 2000/XP/Vista/Seven. Il download del programma è possibile effettuarlo dalla pagina ufficiale di PC Tools (dove troverete anche la versione più completa a pagamento, che include Spyware Doctor + Antivirus) o direttamente da questo link. ThreatFire è il perfetto complemento ai tradizionali programmi antivirus.

Nessun commento:

Posta un commento