La Facebook Top Brand di Blogmeter da i numeri. A giugno le pagine italiane dei brand che utilizzano il social network più importante hanno dato vita a un panorama assai mosso. Questa volta partiamo dal post più engaging d’Italia che è stato pubblicato dalla pagina di Amici di Maria De Filippi, il talent in onda su Canale 5. Si tratta di un’immagine che celebra la vittoria di Moreno che ha raccolto oltre 100 mila interazioni tra commenti, like e condivisioni.
A differenza dello scorso mese, dove i post più engaging erano all’insegna del divertimento, a giugno troviamo tematiche più profonde: uno status update della pagina Le Iene, ad esempio, parla delle cure con il metodo Stamina, mentre un’immagine di Roba di Donne ricorda il dolore provato dalle madri al momento del parto. Se invece passiamo alle pagine che ottengono più interazioni in rapporto al numero dei fan vediamo che le prime quattro posizioni sono in mano ai quotidiani: Libero, Il Piccolo, L’Unione Sarda e Leggo.
Si tratta di testate che nonostante posseggano una base meno popolosa rispetto a quotidiani più blasonati - vantano infatti un numero di fan compreso tra i 20 e i 41 mila - sono riuscite a stimolare una forte partecipazione tra gli utenti. In cima al ranking torna Libero che ottiene più di 106 attività medie quotidiane per ogni mille fan, seguito da Il Piccolo con oltre 90, L’Unione Sarda con quasi 74 e da Leggo con 71,1.
Meritevole di una segnalazione sono anche la quinta posizione conquistata dalla pagina dedicata alla serie televisiva Disney “Violetta” (68,5) e la sesta del Blog Giallo Zafferano (65) che precedono testate assai titolate come Famiglia Cristiana (6,7), La Repubblica Xl (60) e il quotidiano La Repubblica che in decima posizione, con 54,7 interazioni medie giornaliere per ogni mille fan e 1,2 milioni di fan, fa registrare complessivamente 1.958.988 attività degli utenti sulla pagina, il numero più alto tra tutte le brand page italiane nel mese di giugno.
Per quanto riguarda la classifica che misura i nuovi fan italiani guadagnati dai brand, nel mese di giugno la pole position va ad Amazon.it che è riuscito a guadagnarne oltre 192.000, seguito a distanza da due pagine gestite da Samsung: Samsung Mobile Italia che acquisisce più di 140 mila fan e Samsung Italia con oltre 138 mila nuovi fan. Indubbiamente l’avvicinarsi dell’estate ha premiato le pagine che promuovono prodotti e servizi particolarmente indicati per la bella stagione, come Café Zero°, Maxibon Italia e Hawaiian Tropic Italia, tutte sopra 80 mila nuovi fan.
Infine, la classifica del Response Time vede le Telco tra le principali protagoniste: la pagina di PosteMobile, anche questo mese prima assoluta, ha ridotto il tempo di attesa medio per soddisfare una richiesta di un utente a soli 22 minuti, rispondendo a 231 post. Al secondo posto, staccata di un'unghia, troviamo Wind, che ha evaso 1.656 post impiegando mediamente 32 minuti per ogni risposta, ma soprattutto la sua pagina ha migliorato la performance rispetto allo scorso mese di ben 6 ore e 40m, segno di una crescente attenzione al dialogo con i clienti anche attraverso i canali social.
In terza posizione, un pò più staccata rispetto alle prime due in classifica, si accomoda Vodafone it con un response time medio di 1ora e 29m e 1.135 richieste soddisfatte. Segnaliamo infine, Sky Sport F1 HD, prima tra le aziende media, con un tempo di risposta di 1 ora e 44m, e la pagina di TIM che nonostante sia quella che in assoluto ha risposto a più post, ben 3.302, non entra nella Top 20 a causa di un response time di 08 ore e 57minuti.
Link: Facebook Top Brands Italia Aprile 2013
Fonte: Blogmeter
Link: Facebook Top Brands Italia Aprile 2013
Fonte: Blogmeter
Nessun commento:
Posta un commento