Telecom Italia lancia Nuvola Store, nuovo marketplace cloud per Pmi


Al via il portale che permette alle Pmi di scegliere, acquistare e gestire autonomamente le soluzioni ICT più avanzate per accrescere la propria efficienza e produttività. Tra i servizi offerti soluzioni di cloud storage, messaggistica, hosting, pec, domini internet e per la costruzione di un sito web. A Smau 2014 Telecom Italia, leader nel cloud computing sul mercato italiano, presenta Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT.

Il portale, realizzato grazie alle competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), società del Gruppo, offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, e servizi per la sicurezza. Nuvola Store (www.nuvolastore.it) propone soluzioni “su misura” per le esigenze di professionisti, negozi, start up, web agency, ristoranti e hotel, studi legali e commercialisti.

Il portale è rivolto a tutte le imprese e offre condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti che attivano collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie alla possibilità di usufruire di un innovativo sistema di crediti per l’acquisto dei servizi cloud prescelti. Inoltre il pagamento delle soluzioni acquistate può essere effettuato direttamente sul conto Telecom Italia oppure con carta di credito. Il marketplace di Nuvola Store permette di offrire anche soluzioni di terze parti attraverso un programma di partnership diversificate.


E’ previsto infatti l’ulteriore arricchimento della gamma di soluzioni informatiche personalizzate per le esigenze specifiche del mercato delle PMI,  grazie anche a leader internazionali dell’IT come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il portale propone  tre diversi programmi di partnership – Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner IT IS - differenziati per competenze e obiettivi, attraverso i quali le aziende interessate potranno sviluppare il mercato in forte crescita del Cloud insieme al gruppo Telecom Italia.

«Con Nuvola Store puntiamo a dare ulteriore impulso all’adozione di servizi ICT da parte delle piccole e medie imprese, permettendo al cliente di trarre il massimo beneficio dalla convergenza tra connettività di nuova generazione fissa e mobile e IT, ulteriore elemento distintivo della nostra offerta di Cloud Computing», dichiara Enrico Trovati, responsabile Marketing Business di Telecom Italia. «L’iniziativa rappresenta anche un’importante opportunità di sviluppo per l’intero settore dell’Information Technology, in quanto offre la possibilità alle aziende più qualificate di mettere a disposizione le proprie soluzioni di eccellenza attraverso il marketplace, ampliandone la gamma di servizi  grazie a un ecosistema di partnership che vede il Gruppo Telecom Italia punto di riferimento per la crescita e l’innovazione tecnologica».

Il portale offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono, per esempio:
• la suite di produttività Microsoft Office 365, l’innovativa soluzione cloud di messaging & collaboration che permette di creare e condividere documenti in qualsiasi luogo utilizzando dispositivi fissi e mobili;
• il servizio di cloud storage Data Space Easy,  che consente l’archiviazione e il back up dei dati in sicurezza nei Data Center di Telecom Italia e li rende disponibili per il cliente da device fissi e mobili assicurandone la sincronizzazione;
• il servizio Symantec Endpoint Protection, che offre una protezione rapida ed efficace di ogni dispositivo da virus e malware, sempre attiva grazie alla flessibilità e alla sicurezza della gestione in cloud;
• la registrazione di nuovi domini web e il trasferimento dei precedenti;
• Site4Web, il servizio che fornisce uno spazio web professionale ed include tutti gli strumenti necessari per una gestione efficace del proprio sito;
goMobi, la soluzione che offre tutti gli strumenti per creare in modo facile e veloce un sito ottimizzato per la visualizzazione in mobilità;
• Hosting Enterprise, il servizio di cloud server che consente di realizzare la propria vetrina sul web e replicare le proprie applicazioni in modo facile e veloce, con la massima flessibilità e autonomia;
• Certific@, la casella di Posta Elettronica Certificata professionale per l’invio di email con valore legale.


Presso lo stand Telecom Italia presenti anche le soluzioni:
Nuvola It Wi-Fi Space,  l’offerta pensata per gli esercizi commerciali (per esempio: bar, ristoranti, centri benessere) che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio. Il servizio rende disponibile un innovativo canale  di comunicazione con i clienti, grazie alla possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.

Ospit@ Suite comprende al suo interno soluzioni infrastrutturali (IaaS), piattaforme IT (PaaS) e soluzioni applicative complete (SaaS) che possono essere rapidamente attivate tramite un configuratore accessibile via web e successivamente amministrate direttamente dal cliente finale o dal suo gestore IT di fiducia attraverso una specifica Web Console. L’offerta di Ospit@ Suite comprende un’ampia scelta di applicazioni che includono, tra le altre, anche i CRM, la gestione documentale, il back up, l’archiviazione sostitutiva, i gestionali e molte altre applicazioni software verticali fornite direttamente dalla rete di partner IT IS.

Nuvola It Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un'unica mappa, anche in 3D. Tutti i dati sono raccolti presso i Data Center di Telecom Italia e resi disponibili al cliente attraverso il collegamento a Internet. Il servizio include la gestione del traffico dati GPRS nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento