La società prenderà parte all’evento con un focus dedicato al Cloud per la Pubblica Amministrazione e al Sistema SPID. Previsti Workshop presso lo stand per sensibilizzare ed incontrare gli utenti. Il Gruppo Aruba parteciperà anche quest’anno a Forum PA 2015 (26-28 maggio – Palazzo dei Congressi, Roma) dove, all’interno della propria aria espositiva (Stand 22C), presenterà i propri servizi Cloud per la PA, il Sistema SPID – Sistema Pubblico di Identificazione, Conservazione Sostitutiva e Firma Grafometrica, che permetterà a ogni cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e per favorire la diffusione di servizi in Rete.
Il gruppo Aruba (www.aruba.it), sarà presente al Forum PA 2015 (www.forumpa.it), la XXVI mostra convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali. La società approfondirà tali argomenti nel corso di workshop formativi organizzati presso lo stand, in dettaglio: Il workshop “Le Soluzioni Aruba Cloud per la PA” mostrerà le proprie soluzioni Cloud, frutto di una grande esperienza nella fornitura di servizi alla PA, che prendono forma all’interno dei data center italiani di Aruba. Gli esperti della società illustreranno come è possibile creare un'infrastruttura scalabile e sicura in grado di ottimizzare l'investimento IT. (26 maggio ore 12 e 27 maggio ore 14:00).
Il workshop “SPID: identità certa nei processi online” si focalizzerà sull’importanza del “Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale”, grazie al quale Pubbliche Amministrazioni, Enti, Aziende ed in generale i Service Provider potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi. (26 maggio ore 14:00). Infine, il workshop “Firma grafometrica: tecnologia abilitante nei processi della PA” approfondirà il tema della firma grafometrica come opportunità per ottimizzare il trattamento e l'archiviazione dei documenti firmati, garantendo non solo un risparmio in termini di tempo, ma anche in termini di costi di gestione. (28 maggio alle 14.30).
Aruba prenderà parte, inoltre a due interessanti incontri organizzati da Forum PA: - Come innovare la Pubblica Amministrazione grazie al Cloud Computing (26 maggio, ore 9.30) - Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) (28 maggio ore 11.30). “Forum PA si riconferma un’opportunità unica per incontrare il nostro pubblico di riferimento – ha commentato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC SpA – Anche quest’anno puntiamo ai workshop che terremo presso il nostro stand come strumento di condivisione e confronto con i nostri utenti. I temi sui quali ci focalizzeremo sono il Cloud di Aruba come soluzione per PA e lo SPID che rappresenta la principale novità del 2015.”
Il Progetto di Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID) che è al centro di questo convegno vuole garantire a tutti i cittadini e le imprese un accesso sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che vi aderiranno, garantendo un elevato grado di usabilità attraverso l’uso di strumenti multipiattaforma (mobile first). Tutte le identità di SPID saranno verificate da parte dei gestori d’identità accreditati. Lo SPID si basa su un modello aperto e flessibile di partnership pubblico/privato. I gestori dell’Identità digitale e i gestori di attributi qualificati possono essere aziende sia pubbliche sia private purché eroghino il servizio secondo gli standard tecnici definiti dall’AgID.
Il d.l. 90/2014, convertito con modificazioni dalla legge 114/2014, prevede (art. 24) che tutte le PP AA devono approvare un piano di informatizzazione al fine di definire le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni alle Amministrazioni, che permettano la compilazione online con procedure guidate, accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID). Fondata nel 1994, Aruba S.p.A. è azienda leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC eregistrazione domini, primo provider in Italia per numero di hosting e domini registrati e vanta laleadership nei mercati della Repubblica Ceca e Slovacca. Per ulteriori informazioni: www.aruba.it, www.cloud.it
Via: Seigradi
Nessun commento:
Posta un commento