La campagna di mobile advertising realizzata per Cosmopolitan ed Elle Decor sul social network più grande del mondo ha ottenuto un click through di oltre il 5 per cento con un +24 per cento di download. Hearst Magazines Italia, affidandosi ad ADTZ Italia, azienda internazionale attiva nel mondo del social media advertising, ha realizzato una campagna pubblicitaria su Facebook con l’obiettivo di incrementare il numero di abbonamenti tramite mobile App di due importanti magazines del gruppo: Cosmopolitan, il magazine femminile più letto nel mondo ed Elle Decor, il mensile internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita.
La campagna progettata da ADTZ è stata online per due mesi nel periodo dicembre-febbraio, con focus target sugli utenti 18-54 donna di Cosmopolitan e sui 24-49 anni di Elle Decor, sia uomo che donna. Ed è stata realizzata tramite il formato Mobile App Install di Facebook, ideale per promuovere il download sui dispositivi, sia Android che iOS. Il sistema permette agli sviluppatori di creare un’inserzione promossa nel News feed di Facebook mobile. Quando utilizzata, questa apre istantaneamente l'Apple App Store o Google Play Store. Facebook offre agli sviluppatori anche deep analytics per monitore i clic sugli annunci e le installazioni.
Gli inserzionisti possono raggiungere automaticamente le persone in base ai loro interessi, la loro posizione o le loro caratteristiche demografiche. La pianificazione scelta ha consentito una copertura ottimale dei target, in particolare: “Sul bacino di utenti con dispositivi mobile Apple abbiamo raggiunto una reach fino al 34%, con oltre un milione di utenti a target, con una frequenza media di esposizione al messaggio pubblicitario di 5: si sono rivelati valori di pressione pubblicitaria ottimali per massimizzare i risultati di download dell’App con tassi di conversione dal click di oltre il 5%”, spiega Maurizio Boneschi, Sales Director di ADTZ Italia.
L’utilizzo delle app social è in continua crescita: la mobile audience nel giorno medio raggiunge 17,4 milioni di utenti unici (Fonte: Audiweb). Precisa Cristina Della Ragione, Marketing Operations Director di Hearst Magazines Italia, “i risultati di questa campagna advertising su Facebook sono andati ben oltre le aspettative e abbiamo ottenuto un +24% di download rispetto all’obiettivo concordato.” Infatti, precisa Maurizio Boneschi – “grazie alla costante attività di ottimizzazione del nostro team di specialisti di social advertising le App di iOS sia di Cosmopolitan sia di Elle Decor hanno generato il maggior numero di download e il migliore tasso di conversione.”
“Un risultato voluto: la scelta di puntare maggiormente sugli utenti con dispositivi mobile iOS non è stata casuale; i dati e i trend delle numerose campagne di cui disponiamo, dimostrano che questo bacino di consumatori converta meglio sia in termini di download che di abbonamenti. Per questo la pressione pubblicitaria è stata maggiormente focalizzata sul target utenti Apple. La pianificazione sugli utenti con dispositivi Android ha registrato, nonostante una minor copertura ottimi risultati con un tasso di conversione da click di oltre il 3% e un costo per download più contenuto.” I dispositivi iOS risultano avere un più alto rapporto di entrate per impression.
Conclude Boneschi: “Riteniamo sia un audience molto potenziale che andrà senza dubbio esplorata nelle future campagne che ADTZ realizzerà per Hearst Magazines Italia. In un periodo in cui l’editoria è molto attiva nella produzione di contenuti sui media digitali e in forte evoluzione verso nuovi modelli distributivi, siamo molto soddisfatti del fatto che Hearst Magazines Italia abbia scelto ADTZ come partner con l’obiettivo di cogliere insieme le nuove opportunità offerte dal social advertising.” Facebook è diventata una piattaforma di performance marketing ed il mobile è oramai il dispositivo più pervasivo. Per ulteriori informazioni: www.adtz.com.
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