Audiweb ha reso noti gli ultimi dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) e device desktop dell'audience totale di internet (total digital audience) relativi al mese di novembre 2015. La total digital audience del mese di novembre 2015 è rappresentata da 28.8 milioni di utenti unici, il 52,2 percento degli italiani dai due anni in su, online per 45 ore e 23 minuti per persona. Nel giorno medio sono stati 22.2 milioni gli italiani online, 18.4 milioni da device mobili (smartphone e tablet) e 12.2 milioni da desktop. Audiweb distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di Internet (total digital audience) di novembre 2015.
Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni). I nuovi dati sull'audience totale di internet e sulla fruizione dell'online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online. La total digital audience nel mese di novembre ha raggiunto 28.8 milioni di utenti unici, il 52,2 percento degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona.
Nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet), online in media per 1 ore e 58 minuti per persona. La mobile audience (smartphone e/o tablet) è rappresentata da 22.2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. La fruizione di internet da PC ha registrato 26,4 milionidi utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio. L'accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana.
Secondo i nuovi dati Audiweb, il 65,3 percento dei 18-24 anni e il 63,6 percento dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più "matura" dei 35-54enni (il 57,8 percento). Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell'area Nord Ovest (il 40,4 percento degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni). Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.
Gran parte del tempo trascorso online è dedicato alla fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e/o tablet). Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile, con quote che confermano ancora la preferenza dei giovani e delle donne verso questi device: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne. Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, troviamo ancora siti di ricerca (sotto-categoria "Search", con il 92% degli utenti online) e i portali generalisti (sotto-categoria "General Interest Portals & Communities".
Con l'89,7% degli utenti online), i social network ("Member Communities", con l’87,3% degli utenti online), i siti delle categorie "Videos / Movies" (l'82,2% degli utenti online), "Email" (il 76,8% degli utenti online), di ecommerce ("Mass Merchandiser", con il 75,9% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 70,8 percento degli utenti). La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria. Fonte: Audiweb powered by Nielsen.
Fonte: Audiweb
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