Panasonic presenta primo TV al mondo certificato Ultra HD Premium


Panasonic presenta al CES 2016 un nuovo modello di TV certificato UHD Premium. Panasonic annuncia il primo TV LCD LED esistente al mondo in grado di soddisfare i severi standard dettati dalla UHD Alliance nelle specifiche per l’Ultra HD Premium. Il consorzio interaziendale UHDA (UHD Alliance) che ha certificato il nuovo DX900 è formato dagli studi cinematografici, dai produttori di elettronica di consumo, dai distributori di contenuti e dai sviluppatori di tecnologia più importanti. I rigidi criteri imposti per la qualità video vertono su molteplici aspetti, come la risoluzione e la precisione dell’immagine, l’High Dynamic Range e l’ampio gamut cromatico.

La classificazione Ultra HD Premium è volta a supportare i consumatori nel riconoscimento immediato dei televisori ai vertici nella gestione di formati di immagine di avanguardia, destinati a fissare i nuovi standard di qualità nel 2016. Per essere certi che il DX900 fosse assolutamente all’altezza della sfida, i progettisti Panasonic hanno sviluppato innovazioni hardware e software che elevano la qualità di immagine LCD a livelli mai visti. Nel DX900, per la prima volta, l’estrema luminosità offerta dalla tecnologia LCD si unisce al contrasto ed alla risposta sui neri dei celebri TV al plasma Panasonic. Nessuno ha mai dubitato che l’estrema luminosità degli schermi LCD potesse essere all’altezza dell’High Dynamic Range (HDR), il più evoluto e sempre più diffuso formato di immagine. 

C’erano però perplessità sul fatto che gli LCD potessero fornire i picchi di luminosità HDR, senza compromettere la resa nelle aree più scure dell’immagine. Il DX900 dimostra che un LCD può unire elevatissima luminosità e livelli profondi di nero in una stupefacente esperienza HDR, grazie soprattutto alla sua nuova tecnologia Local Dimming con struttura a nido d’ape. L’originale design del nuovo pannello LCD divide l’immagine in centinaia di zone di illuminazione controllate individualmente, rigorosamente isolate una dall’altra per garantire che tra loro non vi sia la benché minima dispersione luminosa. Il risultato è un’immagine capace di contenere contemporaneamente picchi estremi di luminosità e neri profondi, senza l’alone luminoso o l’effetto “bloom”.


Il design del nuovo pannello è inoltre in grado di fornire vertici di luminosità su un’area dello schermo maggiore di quella di un TV LCD HDR convenzionale. Panasonic calcola che DX900 possa raggiungere un livello di 1000 nits (candele al metro quadro) su una porzione di schermo molto più ampia rispetto ad altri schermi HDR presentati sino ad oggi, offrendo un’immagine molto più viva e dinamica, che sprigiona effettivamente tutto il potenziale spettacolare dell’HDR. Oltre alla spettacolarità delle immagini, è stata posta massima attenzione ad ogni piccolo dettaglio: grazie agli Hollywood Labs Panasonic, la riproduzione HDR è stata regolata con un livello di precisione incredibile per avvicinare le performance del DX900 alla visione originale del regista e dei suoi collaboratori. 

Sebbene Panasonic TV UHD DX900 sia stato letteralmente costruito per l’HDR, considerando l’alta probabilità che gli spettatori debbano ancora guardare contenuti che non sono stati creati in HDR, Panasonic ha implementato nel top di gamma Viera 2016 il nuovo Panasonic HCX+ (Hollywood Cinema eXperience plus). Questo processore all’avanguardia agisce con maggiore qualità precisione del precedente Studio Master 4K e fornisce immagini che riproducono fedelmente lo standard video Rec 709 pre-HDR. L’HCX+ presenta una versione potenziata del sistema 3D Look Up Table, già in dotazione agli acclamati TV LCD Panasonic top della gamma 2015, coprendo ben 8000 punti di riferimento di registro (un numero 40 volte superiore a quello di un TV tradizionale). 

L’elevatissima risoluzione UHD 4K nativa del DX900 lo rende un partner perfetto non solo per i contenuti 4K trasmessi, ma anche per il nuovo straordinario formato Blu-ray disc Ultra HD, la cui presentazione è prevista per gli inizi del 2016. Non a caso, Panasonic ha già un nuovo lettore Blu-ray UHD (UB900) pronto ad affiancare questa nuova generazione di televisori. In considerazione della molteplicità di sorgenti e contenuti attualmente disponibili, diventa fondamentale un menu TV come l’apprezzata piattaforma Firefox OS, intuitiva e personalizzabile, in grado di aiutare lo spettatore a trovare subito quello che cerca. DX900 sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da fine Febbraio, nei formati da 65 pollici e 58 pollici. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.panasonic.com/it/



Nessun commento:

Posta un commento