La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Apple, iOS 4.1 disponibile e nuovo jailbreak pronto all'esecuzione
Apple ha messo a disposizione dei possessori di iPhone e iPod Touch l'aggiornamento 4.1 per iOS. Anticipato la scorsa settimana da Steve Jobs, il nuovo iOS 4.1 si occupa di risolvere alcuni problemi e d'introdurre alcune novità. Il nuovo aggiornamento riguarda iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (dalla seconda generazione in poi), e varia tra 300 e 600 MB a seconda del dispositivo interessato. L'obiettivo degli sviluppatori era quello di migliorare le prestazioni e la stabilità di tutti i componenti della famiglia iPhone, in particolare di quelli più datati che ultimamente manifestavano alcuni decrementi nel livello generale delle performances. La piattaforma iOs 4.1 presenta le correzioni di alcuni bug rilevati, ma non mancano neanche funzionalità aggiuntive come per esempio il supporto per la visualizzazione dei video in streaming su YouTube e trasmessi in alta definizione.
Per gli amanti delle foto Apple ha inserito l'HDR (High Dynamic Range) su iPhone 4, una tecnologia che permette di ottenere scatti con una resa finale migliore. Il dispositivo scatta tre foto separate in rapida successione, con livelli differenti d'esposizione. Le immagini sono poi miscelate mediante complessi algoritmi per ottenere una singola immagine finale di maggiore qualità. Inoltre, i possessori di un iPhone 4 potranno ora utilizzare un sensore di prossimità molto più sensibile e approfittare dei miglioramenti apportati al player audio e al sistema di gestione per la connettività in Bluetooth. A livello di funzionalità l'aggiornamento reintroduce il test di campo per verificare quanto effettivamente sia potente il segnale che raggiunge il proprio dispositivo. Di seguito un video realizzato dal sito Lifehacker che mette a confronto due dispositivi con iOS 4.0 e iOS 4.1:
L'update è stato accolto favorevolmente dagli addetti ai lavori, per la gioia di Apple, anche se l'entusiasmo è stato fermato da una notizia riguardante il Jailbreaking. Se l'ultimo update di iOS aveva definitivamente risolto i bug che permettevano lo "sblocco" dei device con la mela, ora gli hacker potranno far "liberare" i nuovi iPhone 4, iPod Touch e iPad utilizzando una vulnerabilità legata a un componente hardware degli stessi. Ad averla trovata è stato pod2g: la falla si troverebbe nel bootRom dei dispositivi prodotti da Cupertino. Tale componente non è riscrivibile, dunque Apple non potrà tappare la falla con un update. Gli hacker potranno sfruttare il baco di cui sopra per sbloccare il proprio device iOS via software. Per correggerla Apple non potrà fare altro che intervenire sui modelli ora in produzione modificando il pezzo interessato, mentre non potrà intervenire direttamente su quelli già in circolazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento