La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Mozilla rilascia Firefox 4.0 beta 5 che porta diversi miglioramenti
Mozilla prosegue lo sviluppo del prossimo Firefox 4 con il rilascio della quinta versione beta che porta un miglioramento delle performance video, della sicurezza e delle capacità multimediali del browser. Una delle novità è l’attivazione (ma solo su piattaforma Windows) dell’accelerazione grafica sfruttando l’hardware della GPU (già attive su Internet Explorer 9 e Chrome). Per ora la funzione è relativa solo a animazioni e contenuti delle pagine e sembra disponibile nelle versioni di Firefox 4 su Windows Vista e Windows 7 (dove viene usato Direct2D).
In questa release, l'accelerazione hardware Direct2D è attivata di default, come DirectWrite. Lo scopo è di utilizzare le capacità della scheda grafica per visualizzare contenuti multimediali. In futuro l’accelerazione dovrebbe essere estesa anche a effetti durante la riproduzione video e arrivare anche su Linux e Macintosh (sfruttando OpenGL). L'interfaccia utente è stata ulteriormente rivista con un nuovo design per il pulsante Firefox su Windows 7 e Vista.
Altra novità di questa quinta beta è la possibilità di interagire e manipolare l’audio grazie a delle interfacce di programmazione specifiche. Le nuove Audio Data API di Mozilla permettono ai programmatori di accedere via Javascript ai dati sonori degli elementi dell’HTML5 e di visualizzare o effettare in tempo reale ciò che si sente. La terza novità è l’arrivo di HTTP Strict Transport Security (HSTS), un nuovo protocollo di sicurezza che permette ai siti web di scambiare dati solo in modalità sicura.
Ciò evita che lo scambio dei dati client/server si effettui in chiaro (http) prima di passare in protocollo sicurezza (https), e stabilisce automaticamente un collegamento protetto. Firefox 4 beta 5 si “ricorda” di quali siti usano i’HSTS e farà in modo di comunicare solo usando SSL, al fine di impedire attacchi del tipo “man in the middle”, in cui attaccanti si frappongono tra due parti (cioé due pc) e ne compromettono la sicurezza dei dati scambiati. Firefox 4 beta 5 è già disponibile al download direttamente dal sito di Mozilla.
Via: My Tech
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
devo dire che son rimasto deluso un po', ma forse sarà solo perché è una beta ancora. vabbè, attenderemo..intanto Firefox 3.6.9
RispondiEliminaE pare che ci sarà d'aspettare ancora un bel pò prima di vedere l'uscita della nuova release
Elimina