L'enorme popolarità dei social network sta attirando l'interesse dei cyber criminali che, stando all'ultimo G Data Malware Report, utilizzano sempre più i virus per entrare in possesso dei dati personali e di accesso degli utenti dei network. G Data ha registrato un significativo aumento del malware quest’anno: il numero dei nuovi virus per computer ha già raggiunto, nella prima metà del 2010, la cifra record di 1.017.208 unità. Questo significa un aumento del 50% rispetto all’anno passato.
"I numeri attuali sono allarmanti. L’industria del malware ha pubblicato circa quattro nuovi virus al minuto negli ultimi sei mesi. Nella seconda metà dell’anno ci aspettiamo che sia superato il traguardo dei due milioni“, ha dichiarato Ralf Benzmüller, Responsabile dei G Data SecurityLabs. “I criminali hanno preso di mira soprattutto i social network e i loro utenti. Si tratta di un obiettivo che può dare risultati importanti visto l’elevato numero di iscritti.
Le falle di sicurezza e le perdite di dati per cui varie piattaforme hanno attirato attenzione nel passato stanno rendendo le cose sempre più facili per i criminali”. Gli esperti dei G Data SecurityLabs prevedono che l’ondata di nuovo malware continuerà ad aumentare e che entro la fine dell’anno verranno scoperti oltre due milioni di virus. Nel prossimo futuro i social network saranno soggetti a molti attacchi. I criminali, inoltre, stanno cercando alternative per attaccare anche Unix (e derivati) e Java.
Via: Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento