5 febbraio 2013: Safer Internet Day, consigli di Yahoo! per la vita social



Yahoo! partecipa al Safer Internet Day (SID) - 5 febbraio 2013 - la giornata mondiale della sicurezza in rete per promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani. Il tema di questa decima edizione del Safer Internet Day, evento sponsorizzato da Insafe e co-finanziato dall'Unione Europea, è Responsabilità e diritti nella rete, con lo slogan "Collegarsi con rispetto" mentre il tema sarà "diritti online e responsabilità".


"La realizzazione di un ambiente digitale sicuro è una responsabilità che deve essere condivisa da molti: genitori, organismi legislativi, scuola, organizzazioni del Terzo Settore, forze dell’ordine, industria ICT e tutte le realtà che interagiscono con i giovani. Non esiste un "attore sociale" che, da solo, possieda tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per questo compito", spiegano gli organizzatori sul sito ufficiale.

Yahoo! ha promosso una serie di interessanti iniziative per coinvolgere gli utenti in questo Safer Internet Day e garantire la sicurezza online, punto sul quale Yahoo! si impegna molto per renderla un'abitudine quotidiana e garantire la massima correttezza nelle interazioni online. Yahoo! promuove la partecipazione al SID attraverso Yahoo! Safely, il sito che offre ai genitori, agli insegnanti e ai ragazzi consigli e informazioni sulla sicurezza online. Il sito si occupa di temi quali gestire la propria reputazione digitale, evitare il cyber-bullismo, argomento sempre più attuale, imparare a evitare i rischi dell’uso del cellulare e offre un’utile guida su come utilizzare i prodotti Yahoo! in completa sicurezza. 


CONDIVIDERE LE FOTO RESPONSABILMENTE
Carichiamo sempre di più le foto sui social network e per condividerle in modo responsabile basta seguire alcune semplici regole. Prima di pubblicare una foto, dal computer di casa o dal dispositivo mobile, ti consigliamo di pensare alla sicurezza ponendoti le seguenti domande: 
1. Chi può vedere le mie foto? Modifica le impostazioni predefinite relative alla privacy delle foto per controllare chi può vedere ciò che pubblichi. 
2. Questa foto contiene informazioni personali? Meglio evitare di pubblicare foto in cui è visibile il proprio indirizzo di casa o altri punti di riferimento facilmente identificabili (ad es. la tua abitazione o la targa della tua auto). 
3. Questa foto è geolocalizzabile? In alcune foto vengono memorizzati dati contenenti coordinate geografiche rintracciabili su una mappa. Controlla chi può vedere le tue foto oppure disattiva l'incorporazione di questi dati dal tuo dispositivo, in modo che gli altri non possano conoscere la tua posizione. 
4. Gli altri si comportano correttamente? Puoi segnalare al sito che stai utilizzando cattivi comportamenti o commenti minacciosi di altre persone, in modo che vengano presi provvedimenti. 
5. Che cosa pubblicano gli altri? Se ti imbatti in una foto che ritieni non debba essere pubblicata, segnalalo! In questo modo, il sito può controllarla e rimuoverla, se necessario. 

Per maggiori informazioni su Insafe e sul Safer Internet Day potete visitare i siti: http://www.saferinternetday.org http://www.saferinternetday.org/web/guest/sid-2013 Yahoo! è impegnata in tutto il mondo nel rendere le abitudini quotidiane più stimolanti e divertenti. Sviluppando esperienze altamente personalizzabili, permettiamo agli utenti di essere sempre connessi con ciò che più conta per ognuno di loro, su qualsiasi dispositivo e su scala mondiale. Inoltre, Yahoo! crea valore per gli inserzionisti facendoli entrare in contatto con i consumatori più in target per il loro business. Yahoo! ha sede a Sunnyvale, California e uffici dislocati in America, Asia, Europa, Medio Oriente e Africa. Per maggiori informazioni visitate la press room (pressroom.yahoo.com) o il blog Yodel Anecdotal (http://ycorpblog.com/).


Nessun commento:

Posta un commento