Usa, Raytheon sviluppa software che spia e studia utenti social network


Una società di sicurezza multinazionale ha segretamente sviluppato un software in grado di tracciare i movimenti delle persone e prevedere il comportamento futuro attraverso la raccolta e l'analisi dei dati contenuti nei vari social network. Un video ottenuto dal Guardian rivela come un sistema "extreme-scale analytics" creato da Raytheon, quinto costruttore al mondo nel mercato della Difesa, è in grado di raccogliere una grande quantità di informazioni sulle persone da siti web tra cui Facebook, Twitter e Foursquare.

Raytheon dice che non ha venduto il software - nome "RIOT", o Rapid Information Overlay Technology - a tutti i clienti. Ma l'azienda del Massachusetts ha riconosciuto che la tecnologia è stata condivisa con il governo degli Stati Uniti e l'industria come parte di una ricerca congiunta e di sviluppo, nel 2010, per aiutare a costruire un sistema di sicurezza in grado di analizzare migliaia di miliardi di "entità" dal cyberspazio.

Il potere di Riot di sfruttare siti web popolari per la sorveglianza offre una visione rara in tecniche controverse che hanno attirato l'interesse di agenzie di sicurezza nazionale di intelligence e, allo stesso tempo, che suscita preoccupazioni in termi di libertà civili e privacy  online. La sofisticata tecnologia dimostra come le stesse reti sociali che hanno contribuito a spingere le rivoluzioni della primavera araba può essere trasformata in un "Google per le spie" e sfruttato come mezzo di monitoraggio e controllo.

Utilizzando Riot è possibile ottenere uno snapshot intero della vita di una persona - i loro amici, i luoghi che visita tracciate su una mappa - in poco più di un paio di clic di un pulsante. Nel video ottenuto dal Guardian, si spiega come il "ricercatore principale" di Raytheon Brian Urch le fotografie che gli utenti possono pubblicare sui social network a volte contengono dettagli di latitudine e longitudine - "exif header data" incorporati automaticamente da smartphone all'interno.

Riot tira fuori queste informazioni, mostrando non solo le fotografie pubblicate sul social network da parte di individui, ma anche la posizione in cui sono state scattate le fotografie con i dati Gps che ne precisano la localizzazione. "Stiamo andando a rintracciare uno dei nostri dipendenti", dice Urch nel video, prima di portare le immagini di "Nick", un membro dello staff Raytheon ha usato come esempio un obiettivo.

Con le informazioni raccolte dai social network, Riot ha rivela to rapidamente che Nick visita frequentemente il Washington Nationals Park, dove una volta scattò una fotografia di se stesso in posa con una donna dai capelli biondi. Il video mostra che Nick, che posta regolarmente la sua posizione su Foursquare, visita spesso una palestra alle 6 del mattino all'inizio di ogni settimana.

L'estrazione di informazioni da siti web pubblici per la legge legge è considerata legale in molti paesi. Nel febbraio dello scorso anno, per esempio, l'FBI ha chiesto aiuto per lo sviluppo d'una applicazione social media di data mining per il monitoraggio di "cattivi attori o gruppi".  Tuttavia, Ginger McCall, un avvocato presso la sede a Washington dell'Electronic Privacy Information Centre ha detto che la tecnologia Raytheon solleva preoccupazioni su come raccoglie i dati utente che possono essere segretamente raccolti senza supervisione o regolamentazione.

"I siti di social networking spesso non sono chiari su quali informazioni sono condivise e come sono condivise", ha detto McCall. "Gli utenti possono pubblicare informazioni che ritengono essere visualizzati solo dagli amici, invece non è così, quei dati possono essere intercettati dai governi e da software come Riotc". Raytheon, che ha un fatturato di circa $ 25 miliardi (€ 16 miliardi) nel 2012, non voleva che il suo video dimostrativo Riot fosse rivelato per il fatto che mostra un prodotto "proof of concept" che non è stato venduto a tutti i clienti.

Jared Adams, portavoce dell'intelligence di Raytheon e Sistemi Informativi, ha detto in una e-mail: "Riot è un progetto di grande sistema di analisi dati su cui stiamo lavorando con l'industria, laboratori nazionali e partner commerciali per aiutare a trasformare enormi quantità di dati in informazioni utilizzabili per contribuire a soddisfare le esigenze di sicurezza in rapido cambiamento della nostra nazione".

Le sue caratteristiche innovative di privacy sono tra le più robuste di cui siamo a conoscenza, consentendo la condivisione e l'analisi di dati senza rendere noti dati personali [come i numeri di previdenza sociale, bancari o altre informazioni di account finanziari]". Nel mese di dicembre, Riot è stato descritto in un nuovo brevetto pubblicato da Raytheon che sta perseguendo un sistema progettato per raccogliere dati su persone provenienti da social network, blog e altre fonti per identificare se debbano essere giudicati come un rischio per la sicurezza.

Riot può anche visualizzare tutti i rapporti sociali di un individuo in base ad una serie di algoritmi. Nel mese di aprile, Riot sarà presentato al governo degli Stati Uniti e all'industry national security conference. Secondo i dati pubblicati dal commercio del governo americano che controlla il reparto, alla tecnologia è stata designata una voce "EAR99" in base alle normative di esportazione, il che significa che "può essere spedito senza una licenza nella maggior parte dei casi".


Fonte: The Guardian

Nessun commento:

Posta un commento