Enel Green Power, avviata costruzione più grande parco eolico in Cile


Enel Green Power (“EGP”) ha avviato i lavori per la costruzione di Taltal, il suo più grande parco eolico in Cile. "Situato nell’omonimo distretto nella regione di Antofagasta, 1.550 km a nord di Santiago, l’impianto di Taltal sarà composto da 33 turbine eoliche da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 99 MW" si legge in una nota. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 190 milioni di dollari statunitensi.

Una volta in esercizio, l’impianto di Taltal sarà in grado di generare fino ad oltre 300 GWh all’anno, il fabbisogno di consumo di circa 170 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 200 mila tonnellate di CO2. Al progetto è associato un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (SIC) attraverso la sottostazione di Paposo, a circa 50 chilometri dall’impianto.

Enel Green Power si è aggiudicata la concessione di terre pubbliche per lo sviluppo del parco eolico nel 2012, a seguito della prima gara pubblica cilena, organizzata congiuntamente dal Ministero dei Beni Nazionali e dal Ministero dell’Energia. Obiettivi della gara, sostenere la diversificazione del mix energetico cileno, promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza energetica dall’estero, nonché migliorare la fornitura di energia per sostenere lo sviluppo del Paese.

“Taltal è il terzo parco eolico che ci apprestiamo a realizzare in Cile e non sarà certamente l’ultimo – ha sottolineato Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel. - In questo paese stiamo crescendo rapidamente in tutti i settori dell’energia, così come in molti altri paesi dell'America Latina: un continente che contribuisce in modo significativo ai risultati del Gruppo, grazie alla forte crescita economica e ai relativi incrementi nei consumi di energia. Nel campo delle rinnovabili, con Enel Green Power siamo in costante espansione in tutto il mondo, mettendo a disposizione dell’impegno dei governi nella diversificazione del mix energetico tutte le tecnologie e il know how di cui dispone il nostro Gruppo”.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore.

In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.In Cile, Enel Green Power gestisce due impianti idroelettrici per una capacità installata totale di 92 MW, e l’impianto eolico di Talinay, da 90 MW. Oltre a Taltal, la Società ha anche in costruzione l’impianto eolico da 90 MW di Valle de los Vientos, sempre nella regione di Antofagasta.


Fonte: Enel Green Power
Foto dal Web

Nessun commento:

Posta un commento