Aggiungere sulle mappe di Google il nome del fiume vicino casa, una strada appena aperta, un monumento poco conosciuto della propria città, un sentiero nascosto in montagna. Ora è possibile espandere e aggiornare le mappe di Mountain View grazie all'arrivo anche in Italia di Google Map Maker, servizio che conta di sfruttare la conoscenza del territorio degli utenti per migliorare la precisione e le informazioni geografiche.
Località, attività, edifici potranno essere aggiunti dagli utenti, tutte le modifiche compariranno dopo l'approvazione da parte della società. Google così cerca di migliorare la qualità e la fedeltà delle mappe sfruttando la strategia alla base di servizi "OpenStreetmap" un progetto che si fonda sulla collaborazione per creare una mappa libera del mondo, a differenza di Mountain View, basata sugli opendata e con licenza libera, una sorta di Wikipedia della geografia.
OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie. La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati.
Da oggi Google Map Maker è disponibile anche in Italia, inclusi Vaticano e San Marino. Sia che si tratti di una strada costiera o di un sentiero sugli Appennini, una volta che effettuate delle integrazioni alle mappe queste saranno valutate e dopo essere state approvate appariranno direttamente su Google Maps, Google Earth e Google Maps per cellulari a tutti gli utenti nel mondo.
"Aspettiamo di ricevere le vostre segnalazioni su Google Maps e non vediamo l’ora di collaborare con tutti voi alla realizzazione di mappe ancora più accurate e utili. Per iniziare unitevi alla community di mappatori direttamente dal forum di Google Map Maker, esplorate il Centro assistenza alla ricerca di consigli o assistete alla mappatura in tempo reale con Map Maker Pulse", ha dichiarato la società di Mountain View.
È possibile aggiungere o modificare le mappe in centinaia di Paesi e regioni. I tecnici di Google stanno lavorando per consentire la mappatura di ulteriori località in Map Maker e manterranno questa pagina aggiornata con le novità in merito. Quando apportate modifiche ai Paesi elencati, le modifiche approvate saranno attivamente aggiornate su Google Maps, Google Earth e Google Maps per cellulari.
Nessun commento:
Posta un commento