Microsoft interessata a Foursquare per investire in geolocalizzazione


Microsoft potrebbe entrare nel mondo della geolocalizzazione. Il colosso di Redmond, stato di Washington, sarebbe in trattativa con Foursquare per un possibile investimento nel social media basato sui sistemi Gps. Secondo quanto riportato da Bloomberg, le discussioni si troverebbero già in uno stadio avanzato, anche se Foursquare starebbe incontrando anche altre società interessate a un eventuale affare. 

Foursquare, che permette agli utenti di geolocalizzare la loro posizione e condividerla con i propri contatti, starebbe anche negoziando con diversi venture capitalist che possiedono obbligazioni convertibili in equity. Le trattative fanno pensare che i potenziali investitori sono più ottimisti su Foursquare da quando il gruppo ha raccolto i benefici di un nuovo approccio alla pubblicità: gli inserzionisti infatti possono inviare campagne promozionali e consigli legati agli spostamenti degli utenti. 

Qualche mese fa Dennis Crowley, amministratore delegato della start up con sede a New York, aveva cercato di mettere a tacere le voci di una possibile chiusura diffuse da alcuni analisti. Crowley disse che la società gode di ottima salute e che la monetizzazione dell'attività dei 33 milioni di utenti registrati al servizio non sarebbe stato un problema. Foursquare, interrogata da Bloomberg sulle possibili trattative in corso, non ha commentato. Anche Microsoft non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Una partecipazione in Foursquare darebbe a Microsoft, il più grande produttore di software al mondo, un ruolo più importante nei social media e mobile, le aree in cui è rimasta indietro rispetto a concorrenti come Apple. Microsoft ha già messo i soldi in altre start-up, in particolare nel 2007 con un investimento in Facebook, che è cresciuto in valore e ha contribuito a unire i produttori di software contro il loro comune nemico, Google

Foursquare è sulla buona strada per battere i suoi obiettivi di vendita per l'anno, ha detto in un'intervista l'Amministratore Delegato delle Entrate Steven Rosenblatt. Il mese scorso, la società ha fornito la possibilità alle aziende di inviare annunci agli utenti dopo che controllano una posizione.Quelle pubblicità stanno portando a tre volte il guadagno che Foursquare si aspettava, ha detto Rosenblatt. "Penso che abbiamo dimostrato il nostro modello di business", ha spiegato Rosenblatt.  

I risultati di Foursquare sono un segnale incoraggiante per gli investitori che hanno valutato la società 600 milioni di dollari nel 2011 e hanno atteso le promesse. Foursquare ha aiutato Microsoft a creare una applicazione per il suo sistema operativo Windows 8, che ha avuto difficoltà ad attrarre sviluppatori a causa della popolarità di Android di Google e il software di Apple iOS per smartphone e tablet. Foursquare ha assunto circa 20 persone in più per la sua progettazione e team di vendita

Fonte: TMNews
Via: Bloomberg

Nessun commento:

Posta un commento