Microsoft, Steve Ballmer lascerà la guida della società entro 12 mesi


Steve Ballmer dopo 13 anni dice addio a Microsoft. L'amministratore delegato ha annunciato che lascerà il suo incarico entro 12 mesi, giusto il tempo per trovare un degno successore all'uomo che prese in mano l'azienda dopo l'uscita del fondatore Bill Gates, nel 2000. "Non c'è mai un momento perfetto per questo tipo di transizione,ma questo è il momento giusto" ha spiegato Ballmer, che ha così ufficializzato una notizia nell'aria da tempo e che coincide con una generale riorganizzazione di personale e strategie di Microsoft.

Il suo successore verrà scelto da una commissione speciale guidata dal consigliere indipendente John Thompson e della quale farà parte anche il fondatore di Microsoft Bill Gates. "Lavorerò a stretto contatto con gli altri membri del Cda per identificare il nuovo a.d. - ha commentato Gates - E' una fortuna che Steve resterà al suo posto fino a quando il nuovo Ceo prenderà in mano le redini della società".

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un comitato speciale per dirigere il processo. Il comitato è presieduto da John Thompson, lead independent directorle board, e comprende il presidente del consiglio Bill Gates, Presidente del Comitato Audit Chuck Noski e Presidente del Comitato per la Remunerazione Steve Luczo. La commissione speciale sta lavorando con Heidrick & Struggles International Inc., una delle principali società di recruiting esecutivo, e prende in considerazione sia i candidati esterni ed interni.

"l consiglio è impegnato nella trasformazione effettiva di Microsoft verso una società di dispositivi e servizi di successo", ha detto Thompson. "Mentre questo lavoro continua, siamo concentrati sulla selezione di un nuovo CEO che lavori con il team di senior leadership della società per tracciare il nuovo corso della società ed instaurare su di esso un settore altamente competitivo". 

"In qualità di membro del comitato di pianificazione della successione, lavorerò a stretto contatto con gli altri membri del consiglio per individuare un grande nuovo CEO", ha detto Gates. "Siamo fortunati ad avere Steve nel suo ruolo fino a quando il nuovo CEO assumerà le proprie funzioni". Balzo del 7,72% a 34,55 dollari di Microsoft sul Dow Jones dopo la notizia, diffusa dallo stesso colosso dell'informatica, secondo cui il Ceo Steve Ballmer ha intenzione di ritirarsi entro i prossimi dodici mesi.


Fonte: Microsoft
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento