Blogmeter lancia l'Osservatorio Expo 2015 continuo sui social media


Blogmeter diventa fornitore dei dati legati ai profili social di Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, Italia, in inglese World Exposition Milano 2015, Italy) con un Osservatorio continuativo che racconta l’avanzamento dei profili ufficiali di Expo e lo sviluppo del percepito da parte degli utenti sulla manifestazione e su tutto ciò che vi è collegato (sponsor, ambassador, campagne). I primi dati, relativi al periodo compreso tra novembre 2014 e metà gennaio 2015, sono stati presentati nel corso di un recente incontro con i partner dedicato alla social media strategy dell’evento.

Per quanto riguarda l’andamento della pagina Facebook italiana di Expo 2015, essa ha iniziato a crescere in maniera più sostenuta da metà novembre in avanti: in particolare un totale di 748.000 nuovi utenti hanno deciso seguire la pagina tra fine ottobre e metà gennaio. Questo incremento ha avuto un riscontro in termini di engagement: sono infatti aumentate le interazioni totali registrate (oltre 700.000 nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio, che ha deciso di portare con sé anche la zuppa Slow Food Italia. 


Realizzata da Argotec, l’unica società responsabile in Europa per lo space food degli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), la zuppa di legumi rispetta pienamente la filosofia “buono, sano, e giusto” di Slow Food. Argotec ha sviluppato in modo indipendente una nuova area di ricerca per lo studio del cibo nutrizionale dedicato agli astronauti, il cosiddetto Space Food Lab. L'obiettivo principale di questo studio è stato quello di ridurre la quantità di sodio contenuto negli alimenti e adattare un metodo di conservazione che non altera il colore, il profumo e il sapore del cibo.  Si tratta di un cibo di grande qualità, con alle spalle anni di studi, che rappresenta anche un importante supporto psicologico per i membri dell'equipaggio.


Anche  la base follower del profilo Twitter @Expo2015Milano è cresciuta in maniera costante nel periodo considerato: in totale il profilo ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower, ottenendo oltre 81 milioni di unique profile impressions. La media di interazioni generate da ogni tweet ha avuto un andamento più altalenante, con due picchi registrati in occasione di un annuncio sulla vendita del vino italiano nel mondo e in occasione degli auguri per il nuovo anno, l’anno di Expo 2015. Degli oltre 110.000 messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter, mentre per quanto riguarda i temi più discussi spiccano quelli di natura politica, oltre a quelli legati agli sponsor e alle novità relative ai padiglioni. 

Per il momento i punti di forza di Expo2015 nel passaparola online sono risultati i seguenti: la figura di Federica Pellegrini, regina dell’acqua all’Expo 2015 e ambasciatrice per Venezia, gli eventi correlati come la mostra “Exponendo” al Museo della Scienza - una mostra interattiva dove scoprire le Esposizioni Universali del passato e avere spunti di anteprima sull’evento -, le prime possibilità di acquistare i ticket, i bozzetti di alcuni padiglioni e i programmi di alcuni paesi (ad esempio, la Russia e la Svizzera). L’osservatorio Blogmeter si focalizzerà da un lato su tutto il portfolio dei profili ufficiali di Expo 2015, e dall’altro monitorerà i profili social e il percepito anche dei brand sponsor, dei partner e degli ambassador, senza dimenticare tutte le campagne hashtag associate all’evento.


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