Facebook: #friendsday, amicizia si celebra in 11 anni di storie social


Facebook ha festeggiato il suo undicesimo compleanno istituendo il giorno dell'amicizia. Sul sito facebookstories.com il social network - fondato il 4 febbraio 2004 - ha raccolto alcune storie per raccontare il valore dell’amicizia, mentre l'hashtag #friendsday viene usato dagli utenti per condividere alcuni momenti significativi con gli amici. A farlo anche personaggi noti, come la giornalista Arianna Huffington e il calciatore Wayne Rooney. Sempre nell'ottica dei festeggiamenti, Facebook ha poi raccolto alcun i dati sul tema.

La distanza totale tra tutti gli amici sul social è di 73mila miliardi di km. Praticamente quanto la distanza dalla stella più vicina alla Terra e ritorno. O 10mila volte quella tra la Terra e Plutone. O abbastanza distanza per fare il giro del mondo 1,8 milioni di volte. La distanza più grande tra due amici su Facebook, nati nella stessa città, è invece di 20mila km. Si tratta di due persone originarie di Newcastle, in Inghilterra: una vive a Wanganui, in Nuova Zelanda, e l’altra si trova a Talavera de la Reina, in Spagna. 

Le due città distanti più di 10 km l'una dall'altra e con il più alto numero di connessioni tra i residenti amici su Facebook sono Sydney e Londra. Facebook è stato lanciato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg con i suoi compagni di college e studenti di Harvard Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. I fondatori inizialmente avevano limitato l'appartenenza del sito TheFacebook agli studenti di Harvard, ma successivamente ampliarono al college nella zona di Boston.


Il 20 settembre del 2005, il social network cambiò ufficialmente il suo nome in Facebook. Un anno dopo, il 5 settembre 2006, ebbe luce il News Feed. Il 26 settembre del 2006, Facebook aprì alla registrazione generale. Facebook raggiunse un milione di utenti nel mese di dicembre 2004 e 6 milioni un anno dopo. Nel dicembre 2006, il numero era salito a 12 milioni, e 58 milioni di utenti a dicembre 2007. La sua crescita continuò senza sosta, raggiungendo 360 milioni a dicembre 2009 e 608 milioni a dicembre 2010. 

Quel mese, Facebook ha permesso la modifica dei nomi utente (username) degli utenti. Il 4 ottobre 2012, ha superato un miliardo utenti attivi. Alcuni risultati chiave fatte sin dal suo inizio nel 2004, sono i suoi 8 miliardi di dollari di fatturato annuo, l'acquisizione della celebre app di messaggistica WhatsApp e l'acquisto della società di realtà virtuale Oculus VR. Nel maggio del 2012, Facebook ha fatto il suo ingresso a Wall Street, con Mark Zuckerberg in collegamento video che ha suonato la campanella per il debutto.

A settembre 2014 ha rilasciato Atlas, una nuova piattaforma pubblicitariaFacebook ha recentemente aggiunto l'app Amber Alert che potrebbe aiutare a trovare i bambini scomparsi. INcmec emette avvisi Amber tramite il sito di social media. Alla fine del 2011, Facebook ha presentato la Timeline, una storia cronologica della vita degli utenti sulla piattaforma. Nel gennaio 2013, Facebook ha presentato Graph Search, il motore di ricerca semantico, e nel mese di dicembre 2014, ha ampliato lo strumento per mobile.




Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento