Salute del cervello e cinismo possono essere collegati, secondo un nuovo studio. Le persone con alti livelli di "sfiducia cinica" possono avere più probabilità di sviluppare la demenza, secondo uno studio pubblicato il 28 maggio 2014 sull'edizione online di Neurology®, la rivista medica dell'American Academy of Neurology. La sfiducia cinica, che è definita come la convinzione che gli altri siano motivati principalmente da preoccupazioni egoistiche, è stata associata ad altri problemi di salute, come le malattie cardiache. Questo è il primo studio ad esaminare il rapporto tra cinismo e demenza.
Le persone più ciniche hanno 2,54 volte più alto il rischio di sviluppare demenza, rispetto alle persone meno ciniche. "Questi risultati si aggiungono alle prove che la visione della gente sulla vita può avere un impatto sulla loro salute", ha detto l'autore dello studio Anna-Maija Tolppanen, PhD, dell'Università della Finlandia Orientale di Kuopio. "Capire come un tratto della personalità, come il cinismo, influenzi di rischio di demenza potrebbe fornirci importanti spunti su come ridurre i rischi della malattia". "Capire come un tratto della personalità, come il cinismo, influenzi di rischio di demenza potrebbe fornirci importanti spunti su come ridurre i rischi della demenza".
Per lo studio sono stati somministrati test per la demenza a 1.449 persone con un'età media di 71 anni e un questionario per misurare il loro livello di cinismo. Il questionario ha dimostrato di essere affidabile, ed i punteggi delle persone tendono a rimanere stabili per periodi di diversi anni. Ai partecipanti è stato chiesto quanto erano d'accordo con affermazioni come "Penso che la maggior parte delle persone mentirebbe per andare avanti", "E' più sicuro non fidarsi di nessuno" e "La maggior parte delle persone usa ragioni un pò ingiuste per trarre profitti o vantaggi, piuttosto che perderli".
Sulla base dei punteggi, i partecipanti sono stati raggruppati nei livelli di sfiducia cinica basso, moderato o alto. Un totale di 622 persone hanno completato due test per la demenza, con l'ultimo avvenuto in media 8,4 anni dopo l'avvio dello studio. Durante quel periodo, 46 persone sono state diagnosticate con demenza. Una volta che i ricercatori hanno aggiustato i risultati per gli altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di demenza, come pressione alta, colesterolo alto e fumo, le persone con alti livelli di sfiducia cinica avevano tre volte la probabilità di sviluppare la demenza rispetto alle persone con livelli bassi di cinismo.
Delle 164 persone con livelli alti di cinismo, 14 persone hanno sviluppato la demenza, rispetto a 9 delle 212 persone con bassi livelli di cinismo. Lo studio ha anche esaminato se le persone con alti livelli di cinismo avevano più probabilità di morire prima delle persone con livelli più bassi di cinismo. Un totale di 1.146 persone sono state incluse in questa parte dell'analisi, e 361 persone sono morte durante i 10,4 anni medi di follow-up. L'alto cinismo è stato associato inizialmente con una morte più precoce, ma dopo che i ricercatori hanno tenuto conto dei fattori come lo status socio-economico, i comportamenti come il fumo e lo stato di salute, non c'era più alcun legame tra il cinismo e la morte anticipata.
In precedenza, il cinismo è stato collegato con altri problemi di salute, in particolare per quanto riguarda il cuore. Uno studio del 2009, per esempio, ha mostrato che le donne con alto cinismo e ostilità avevano un rischio maggiore di morire oltre otto anni rispetto alle donne con bassi livelli di cinismo e ostilità. Proprio l'ottimismo è apparso come protettore contro le malattie cardiache e la morte, il pessimismo sembra aumentare il rischio di entrambi. I pessimisti rispetto agli ottimisti erano più probabili ad avere diabete, pressione alta, colesterolo alto, e soffrono di depressione. Erano anche più probabili ad essere in sovrappeso, fumare, ed evitare l'esercizio fisico.
Nessun commento:
Posta un commento