La notizia del software dannoso GameOver Zeus, che agisce congiuntamente a un ransomware Cryptolocker all'interno della stessa campagna cybercriminale ha gettato molte persone in preda al panico, data la gravità di questo doppio virus informatico globale che, a detta degli esperti, può causare gravi perdite dei dati finanziari. GameOver Zeus sottrae informazioni finanziarie e se non ottiene abbastanza dati importanti può ricorrere a Cryptolocker che blocca i computer degli utenti e li “tiene in ostaggio”.
David Emm, Senior Expert del Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab, ha dichiarato: "Questi tipi di minacce non sono rari - nel nostro laboratorio di ricerca virus vediamo circa 315.000 campioni unici ogni giorno, compresi i Trojan bancari, ransomware e molti altri tipi di malware. Il codice originale di Zeus, di cui ne esistono centinaia di migliaia di varianti, è presente in Internet da anni perchè quando i criminali informatici prendono il controllo del computer di un utente tendono a volerlo mantenere il più a lungo possibile".
Per i computer che sono stati infettati è disponibile un tool gratuito per rimuovere questa minaccia – TDSSKiller, che può essere scaricata al seguente indirizzo. È importante avere una soluzione di sicurezza affidabile installata sul proprio computer con tutti gli ultimi aggiornamenti per garantire la privacy e assicurarsi che i dati siano protetti contro le minacce informatiche attuali e quelle emergenti. Ad esempio, le soluzioni di sicurezza Kaspersky Lab per gli utenti home e gli utenti aziendali contengono una gamma di tecnologie in grado di prevenire diversi tipi di attacchi malware - compresi quelli progettati per rubare dati confidenziali e finanziari - o per crittografare i file importanti.
I prodotti Kaspersky Lab rilevano il malware GameOver Zeus come Trojan-Spy.Win32.Zbot, oltre ad altre varianti di Zeus. Cryptolocker viene rilevato dai prodotti Kaspersky Lab come Trojan-Ransom.Win32.Cryptolocker o (per le diverse varianti particolari di questo malware) come Trojan-Ransom.Win32.Blocker. Kaspersky Internet Security e Kaspersky PURE sono dotati della funzionalità Safe Money - un livello di protezione aggiuntiva in grado di bloccare gli attacchi ‘man in the browser’ attacchi del tipo spesso utilizzati da malware come Zeus per rubare le credenziali bancarie.
La tecnologia Prevenzione Automatica degli Exploit è stata progettata per affrontare le minacce più sofisticate che sfruttano le vulnerabilità del software. Oltre a proteggere i computer con un prodotto di sicurezza di qualità, è anche consigliabile fare regolarmente il backup dei dati sensibili e di valore. Se si dispone di un backup - anche se questo significa semplicemente trascinare e rilasciare i file manualmente su una chiavetta USB - allora si può evitare di preoccuparsi che i propri dati vengano cancellati. Link: http://www.kaspersky.com/it/
Nessun commento:
Posta un commento