Google Doodle animato per celebrare 40° anniversario Cubo di Rubik


Il più celebre rompicapo del mondo, il cubo di Rubik, compie 40 anni e il doodle di Google è dedicato proprio al cubo magico. Al posto dell'home page del motore di ricerca un cubo animato che l'utente deve cercare di risolvere mentre Google conta le mosse fatte. Il gioco venne inventato nel 1974 dallo scultore e professore di architettura ungherese Erno Rubik. Inizialmente fu chiamato Cubo magico e solo successivamente prese il nome, più conosciuto, del suo creatore. 

Scopo del rompicapo è riportare su ogni faccia tutti i quadrati dello stesso colore: sono miliardi le combinazioni possibili, ma solo una è quella corretta. Il cubo di Rubik è a tutt'oggi il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi, considerando anche le numerose imitazioni. Nella versione 3×3×3, può assumere ben 43 252 003 274 489 856 000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta. Ci sono molti algoritmi per risolvere il Cubo di Rubik.


Il numero massimo di facce necessario per risolvere qualsiasi istanza è 20. Il metodo più semplice prevede che si proceda a risolverlo strato per strato. La soluzione del Cubo di Rubik ha generato varie discipline sportive nel mondo, come lo Speedcubing. Allo  Zonhoven Open 2012, l'ungherese Marcell Endrey impiegò meno di mezzo minuto a risolverlo, per di più bendato. Il detentore dell'attuale record è l'olandese Mats Valk, che ha risolto il cubo di Rubik in 5,55 secondi.

La World Cube Association (abbreviato in WCA), fondata da Ron Van Bruchem e Tyson Mao, è l'associazione che si occupa dell'organizzazione degli eventi in tutto il mondo. Essendo l'unica e più autorevole associazione mondiale si considerano validi i tempi raggiunti nelle competizioni organizzate da questa associazione. Il prossimo Rubik's Cube European Championships, si svolgerà dall'8 al 10 agosto 2014 a Roskilde, in Danimarca. Maggiori informazioni a questa pagina.



Nessun commento:

Posta un commento