Un problema che affligge molti utenti del social network più frequentato al mondo è salvare tutti i dati del proprio profilo, in considerazione del fatto che i ban su Facebook non sembrano essere alquanto rari.
In questo articolo avevamo già parlato d'un programma che, a pagamento, permette il salvataggio del profilo facebook. Esiste però un'applicazione gratuita (ancora in via sperimentale), messa a punto da Web Science and Digital Libraries Research Group, che consente di creare un backup locale di tutti i dati memorizzati sul nostro account Facebook, così da averli a portata di mano in caso di problemi.
ArchiveFacebook è un add-on per Mozilla Firefox, che aggiungerà una nuova voce nella barra dei menu contenente gli strumenti per effettuare il backup e navigare nella copia locale del profilo. L’attuale versione di ArchiveFacebook è in grado di creare copie di backup di foto, messaggi, attività, elenchi dei contatti, note, eventi, gruppi e altre informazioni, ma gli autori fanno sapere che in futuro potrebbero essere aggiunti altri elementi.
Una volta installata l'estensione, innanzitutto si dovrà accedere al profilo Facebook, e quindi dal menu ArchiveFB selezionare la voce Archive per avviare la copia di dati e informazioni. Il processo può durare da pochi minuti a qualche ora, ma fondamentalmente dipende dalla quantità di dati presenti nel profilo. Durante il processo di archiviazione, vedremo una finestra di dialogo che ci mostra cosa stiamo archiviando. Possiamo interrompere il processo in ogni momento senza perdere i dati già scaricati, e continuarlo in secondo momento.
Per navigare nel nostro profilo off-line di Facebook, dovremo aprire la barra laterale di ArchiveFB dove troveremo le informazioni classificate per profilo e data di creazione. Cliccando sulle voci in elenco, apriremo la pagina nella finestra principale del browser, dove avremo accesso agli elementi, proprio come se si trattasse della versione on-line del sito con la possibilità di aggiungere delle annotazioni o dei commenti utili.
ArchiveFacebook è un add-on sperimentale, il che significa che potrebbe avere ancora qualche difetto. Inoltre lo sviluppatore fa sapere che se si utilizza l'add-on ScrapBook, è opportuno disabilitarlo prima di installare ArchiveFB.
Potete effettuare il download dell'applicazione da qui. Il blog ufficiale tradotto di ArchiveFb si trova a questo indirizzo, dove potrete trovare dettagliate istruzioni per il suo utilizzo e postare eventuali commenti.
Tags: Facebook, Social Safe, Fotobounce
Nessun commento:
Posta un commento