HD Tune: controlla lo stato di salute del disco fisso


HD Tune è un'utility che permette di eseguire sul proprio hard disk varie rilevazioni legate alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni velocistiche. Offre numerose informazioni sullo stato dell'hard disk, sulle partizioni presenti, sul firmware utilizzato, sul numero di serie, temperatura e così via. Inoltre potrete effettuare svariati test anche su altre periferiche di memorizzazione come memory card, USB, iPod.
Le funzionalità di HD Tune sono di seguito riassunte:
  • Benchmark: misura le prestazioni.
  • Info: dettagliate informazioni sulla periferica.
  • Health: controlla lo stato di salute utilizzando la tecnologia SMART.
  • Error: analizza la superficie.
  • Mostra la temperatura di funzionamento.
 La tecnologia S.M.A.R.T. (supportata, in genere, da tutti i dischi fissi più recenti) analizza molti parametri del disco durante il suo funzionamento e quando un potenziale problema viene rilevato, è possibile riparare o sostituire l'unità prima di perdere irrimediabilmente il suo contenuto.  HD Tune tiene d'occhio proprio questi parametri stimando la vita del disco fisso. E' presente anche una funzione per la scansione della superficie del disco.
HD Tune è facile da usare e l'interfaccia è abbastanza chiara anche se in lingua inglese. Il programma permette infine di salvare uno screenshot della schermata principale in formato PNG.
Altra nota positiva è che HD Tune è gratis per uso personale. Esiste inoltre una versione Pro (HD Tune Pro) a pagamento che include maggiori funzioni della versione base. Il software è compatibile anche con Windows Server 2003 e con Windows Vista ed è scaricabile dal sito ufficiale.
Tags: BenchmarkHard disk,

Nessun commento:

Posta un commento