Pidgin: l'alternativa ai client di messaggistica istantanea


Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di messaggistica istantanea multi-protocollo e multipiattaforma. Il software permette di collegarsi contemporaneamente a più network (AIM, ICQ, MSN, Yahoo, IRC, ecc...) rendendo possibile la chat con amici che utilizzano vari protocolli, ovvero fanno uso di svariati software di messaggistica. Originariamente scritto per i sistemi operativi Unix-like, oggi è in grado di girare su una varietà di piattaforme, comprendendo Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X, SkyOS e il sistema PDA di Trolltech, Qtopia.

Tra gli aspetti positivi del client è da annoverare il limitato utilizzo di memoria (che sarebbe molto maggiore se si attivassero contemporaneamente 4-5 instant-messenger diversi) e l’uso di una piattaforma standard facile da apprendere e con comandi unificati. Tra i negativi c'è da considerare che il supporto a meno funzioni rispetto ai client originali, dunque con Pidgin non sarà possibile usare gli extra offerti dai diversi servizi: emoticon, sfondi, animoticon e così via.

Qui trovate la versione desktop di Pidgin per Windows. Esiste anche una versione portatile per l'installazione su memorie portatili come hard disk esterni e penne USB, potrete così chattare con tutti i vostri amici facilmente ovunque vi trovate. Le versioni di Pidgin per le altre piattaforme (comprese Linux e Mac OS X), possono essere prelevate facendo riferimento alla colonna di sinistra di questa pagina. Se avete problemi o dubbi nell'installazione di Pidgin su linux, potete trovare una guida in questa pagina. Tramite apposito plug-in inoltre Pidgin è in grado di supportare la chat di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento