Hymera, la distribuzione gnu/linux completamente italiana


Hymera è una distribuzione Linux completamente italiana basata su Debian e sviluppata con lo scopo di agevolare l'approccio degli utenti ad un sistema basato su Linux. Hymera è realizzata per rispondere principalmente alle necessità dell'utente medio, quali la navigazione in Internet, la creazione e gestione dei documenti e delle immagini, ascolto di musica e multimedia in genere. Hymera, infatti, mette già a disposizione tantissimi software preinstallati che riguardano programmi per l’ufficio, per la posta elettronica, player multimediali, programmi di grafica, strumenti di accesso alla rete e tanti altri.

Curata anche sotto l'aspetto grafico, la distribuzione aspira a collocarsi come punto di riferimento per gli appassionati del mondo Linux e degli utenti meno esperti, incuriositi da questo nuovo sistema operativo open source. Hymera, supporta inoltre, un vasta gamma di periferiche e riconosce in maniera istantanea il nuovo hardware, quali fotocamere, stampanti, scanner, lettori MP3, ecc. Offre anche la tecnologia multipiattaforma con la versione Evolution in grado, tramite un dispositvo usb, di usufruire del nostro Desktop in qualunque posto dovessimo trovarci. Una particolarità è che Evolution, si avvia anche nei sistemi Mac.

Se, da un lato, offre una ricca dotazione di software con una suite per l'ufficio, applicativi multimediali e per la comunicazione, strumenti per il networking e molto altro ancora, dall'altro presenta tutte le funzionalità tipiche dei concorrenti anche quelli più blasonati, rispetto ai quali dimostra un livello di sofisticazione grafica tridimensionale incomparabile. Hymera è dunque un ottimo sistema operativo, che gia conta una vasta community. I requisiti di sistema necessari per il funzionamento di Hymera sono:
  • Processore 700 MHz x86
  • 384 MB di RAM
  • 8 GB di spazio libero su disco
  • Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768
  • Scheda audio (facoltativo)
Per chi volesse provare Hymera Open, è disponibile il download gratuito dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento