ExpoBit 2009 a Catania, il salone Euromediterraneo dedicato all'Ict


Dal 19 al 22 novembre 2009 si terrà la 14a edizione di Expobit, il Salone Euromediterraneo dedicato all’informatica, alla comunicazione e alle nuove tecnologie, che trasformerà ancora una volta il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania in un mondo hi-tech, fatto di quattro "dimensioni": Business, Consumer, E-Government e Professional. Quest’anno Expobit è patrocinato dall’ICE Istituto nazionale per il Commercio Estero che intende promuovere la manifestazione al fine di svilupparne la vocazione internazionale.


Il 2° evento italiano dell’ICT (Information and Communication Technology), dopo lo Smau di Milano, continua la scalata verso il successo grazie all’impegno del presidente Expobit Maurizio Ninfa che con l’edizione 2009 intende ampliare maggiormente la ricca vetrina di prodotti e servizi, richiamando così visitatori da tutta le penisola per ammirare in anteprima i servizi e i prodotti all’avanguardia del mercato digitale.
  • L’Area Business ospita una vasta scelta di sistemi per migliorare il settore della logistica organizzativa: nuove piattaforme digitali, office e business solutions, software tecnici e gestionali, e numerose proposte per le aziende del terzo settore che si occupano di turismo, commercio, energia e ambiente. Saranno protagoniste le soluzioni offerte dal forte sviluppo dell’home-banking, con hardware e software studiati per le piccole e medie imprese.
  • L’Area Consumer soddisfa le esigenze di tutti gli appassionati del digitale con sistemi multimediali di ultima generazione, tecnologie applicate allo sport, e tante altre inedite proposte, presentate al Salone prima di essere lanciate sul mercato. Le innovazioni di Expobit 2009 aprono le porte di casa alla domotica con la Next Home, un prototipo di casa digitale. Saranno organizzati poi raduni dedicati ai videogiochi multiplayer con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e delle tecnologie informatiche a 360 gradi.
  • L’Area e-Government è dedicata ai sistemi informatici studiati per la pubblica amministrazione centrale e locale, allo sviluppo di sistemi tecnologici per la tutela dell’ambiente e alla diffusione di fonti di energetiche rinnovabili.  Saranno realizzati veri e propri percorsi tematici con seminari e convegni rivolti alle famiglie, alle scuole e agli enti pubblici, e che avranno come tematiche il risanamento dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, le energie rinnovabili e alternative, la bioedilizia, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti.
  • L’Area Professional invece presta attenzione ai più avanzati dispositivi del momento che i professionisti dell’era digitale introducono nel loro mondo lavorativo: dal cabling al vi-voip passando per il mobile business. La tecnologia si fonde con lo spazio architettonico fino a creare un sorprendente e nuovo modo di lavorare.
Queste le novità della 14a edizione di Expobit, uno spazio interattivo e stimolante, un’occasione unica in cui la comunità di esperti dell’ICT e le aziende del settore si incontrano per un confronto con il grande pubblico.



Fonte: ExpoBit '09

Nessun commento:

Posta un commento