Google Doodle e Nasa per Earth Day, Italia ha perso 15% campagne


Il colibrì rosso, lo scarabeo, il macaco giapponese e il camaleonte velato celebrano con Google la Giornata mondiale della Terra, l'Earth Day che si festeggia oggi. Il motore di ricerca, infatti, ha deciso di dedicare, come ha già fatto lo scorso anno, il Doodle animato alla ricorrenza in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia dell'ecosistema. Una scritta animata che cliccata più volte mostra i diversi animali in posa, con un leggero effetto di sfarfallio, e una scritta: "Il colibrì rosso ti augura una felice Giornata della Terra". Il logo con l'animale prescelto si può anche condividere sui social network Google Plus, Facebook e Twitter.

Protagoniste di questa celebrazione, nata 44 anni fa, sono le "città verdi", nelle quali è possibile vivere in modo più sostenibile. L'Italia ha perso negli ultimi venti anni il 15% delle campagne per effetto della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto di 2,15 milioni di ettari la terra coltivata. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione dell'Earth day che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo con la partecipazione di oltre un miliardo di persone, che quest’anno affronta il tema delle "Green cities". 

Ogni giorno viene sottratta terra agricola per un equivalente di circa 400 campi da calcio ( 288 ettari) con il risultato che in Italia - sottolinea la Coldiretti - oltre 5 milioni di cittadini si trovano  in zone esposte al pericolo di frane e alluvioni che riguardano ben il 9,8% dell'intero territorio nazionale. Per proteggere il territorio ed i cittadini che vi vivono l’Italia - sostiene la Coldiretti - deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile dalla cementificazione nelle città e dall'abbandono nelle aree marginali con un adeguato riconoscimento dell'attività agricola che ha visto chiudere 1,2 milioni di aziende negli ultimi venti anni.


Se nella classe dirigente è mancata fino ad ora la cultura del valore dell'agroalimentare, della salvaguardia del territorio e del cibo che è una delle poche leve per tornare a crescere, la sensibilità negli ultimi anni è profondamente cresciuta tra i cittadini che - continua la Coldiretti - sempre più spesso sostengono con le proprie scelte di acquisto e nelle vacanze l’agricoltura ed i prodotti locali del territorio. Nel 2013 sono aumentati del 67% gli acquisti degli italiani nei mercati degli agricoltori, i cosiddetti Farmers market diffusi in tutte le principali città, in netta controtendenza con l'andamento negativo dei consumi alimentari, in calo del 4% nel 2013 a causa della crisi, secondo una analisi della Coldiretti.

Nei mercati degli agricoltori - sottolinea la Coldiretti - hanno fatto la spesa nel 2013 ben 15 milioni di italiani. Sono oltre 1200 mercati in tutte le regioni grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che ha realizzato  la più vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori del mondo che può contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 28mila agricoltori con prodotti coltivati su circa 280mila ettari. I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. 

Gli effetti - conclude la Coldiretti - si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in piu’, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio. In occasione dell'Earth day la Nasa ha lanciato l'iniziativa GlobalSelfie. E' possibile pubblicare la proprio foto su Twitter, Instagram o Google+ usando l'hashtag #GlobalSelfie, o per posta alla  pagina dell'evento #GlobalSelfie su Facebook o il gruppo GlobalSelfie # su Flickr. Cinque missioni della Nasa sono state progettate per raccogliere dati critici sul nostro pianeta. La Nasa sta segnando questo anno importante per la Terra con una campagna chiamata Earth Right Now.




Via: TMNews

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