Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, maggior sicurezza per gli utenti globali


Canonical ha festeggiato il decimo compleanno di Ubuntu, la distribuzione freeware più popolare di Linux con l'update alla release 14.10 nome in codice "Utopic Unicorn". Si tratta di una versione che anticipa le novità che arriveranno con la distro 15.04 Vivid Vervet, il cui rilascio è programmato per aprile 2015. Ubuntu 14.10 Desktop si concentra sull'esperienza di sviluppo, qualità generale, e porta una serie di caratteristiche importanti e miglioramenti di sicurezza. Il desktop di Ubuntu continua ad essere intuitivo, facile da usare e affidabile per gli utenti di tutto il mondo.

Ubuntu è una scelta popolare per gli sviluppatori che hanno come target il cloud, il mobile o i dispositivi, perché è facile da usare, veloce e sicura. Ubuntu 14.10, rilasciato lo scorso 23 ottobre dopo 6 mesi di duro lavoro, introduce la prima iterazione di Ubuntu Developer Tools Center, uno strumento che rende ancora più facile sviluppare su Ubuntu. E' possibile scaricare tutti i toolkit Android e le loro dipendenze e integrarli con il luncher in un unico comando. Questo è il primo disponibile per Android e presto si estenderà ad altre piattaforme come Go e Dart. 

Le applicazioni cavallo di battaglia su Ubuntu, tra cui LibreOffice, Firefox, Chromium e Rhythmbox, sono stati tutti aggiornati assicurando le versioni più recenti e le caratteristiche sono disponibili sulla 14.10. Una nuova aggiunta a Ubuntu è la possibilità di guardare Netflix con Chrome, così gli utenti possono eseguire lo streaming di programmi TV e film direttamente nel proprio desktop Ubuntu. Le più recenti stampanti beneficeranno inoltre del nuovo supporto IPP Everywhere™, ciò significa che Ubuntu 14.10 individuerà e si collegherà automaticamente alle stampanti in rete e USB senza alcuna configurazione o software speciale.


Ubuntu 14.10 esegue il kernel 3.16, che offre un migliore supporto per le architetture Power8 e ARM 64, oltre al supporto per i chip grafici NVIDIA e AMD e i processori Haswell, Broadwell, Merrifield e l'imminente chip Cherryview di Intel. Il kernel fornisce una migliore esperienza audio con supporto per l'encoder video Radeon H.264. Questa release introduce anche miglioramenti delle prestazioni nei tempi di sospensione/ripresa. Jane Silber, CEO di Canonical ha commentato: "Il continuo sviluppo e la qualità di Ubuntu sul desktop sta creando più domanda da parte del governo, la scuola, le imprese, gli sviluppatori e consumatori". 

"I download di Ubuntu sono sempre più consistenti e noi stiamo vivendo una rapida crescita del nostro business OEM", ha aggiunto. Gli analisti del settore riconoscono che le vendite di PC a livello mondiale e i report che ci siattendono da IDC che da Gartner indicano una stabilizzazione generale del mercato dei computer. I PC OEM di Canonical business fanno eco a questa tendenza con i principali partner OEM di vedere una forte crescita in molti mercati. Il Sud-Est asiatico ha registrato una crescita particolarmente forte con i partner OEM nel mercato consumer. 

L'EMEA ha visto anche forti volumi costanti guidati da una più ampia adozione tra gli utenti del settore e l'istruzione pubblica. Ubuntu Kylin, il sistema operativo desktop specifico cinese ha visto anche una trazione enorme, con oltre 7 milioni di copie scaricate dal 2012 e 4 milioni di copie dell'ultima versione, 14.04 LTS. Nell'ultimo ciclo, Ubuntu Kylin è stato aggiunto al Government Centralised Procurement Program, un elenco acquisto di tecnologie approvate per l'uso governativo. Ubuntu 14.10 desktop è disponibile all'indirizzo www.ubuntu-it.org/download.

Nessun commento:

Posta un commento