Telefoni cellulari, PDA o i cosiddetti smartphone, che combinano le funzioni di portatili e telefoni cellulari in un unico dispositivo, sono diventati accessori indispensabili nella vita di tutti i giorni. Sono pratici, portatili e stanno diventando sempre più sofisticati. È probabile che in questi accessori siano memorizzate informazioni piuttosto importanti. La maggior parte del dibattito sui virus dei telefoni cellulari è centrato sul fatto che non costituiscono una particolare minaccia, almeno non ancora.
Anche se è vero che gli esperti non hanno rilevato in circolazione molti virus dannosi dei palmari, il loro numero sta crescendo e stanno diventando sempre più sofisticati. La realtà è che i virus dei telefoni cellulari e dei PDA esistono e le linee di tendenza delle attività più recenti lasciano intendere chiaramente che è opportuno iniziare a considerali con maggiore attenzione.
Alcuni virus dei palmari vengono trasmessi su connessioni wireless, ad esempio, tra dispositivi provvisti di tecnologia Bluetooth. Altri vengono scaricati dal Web, camuffati da applicazioni interessanti. Fortunatamente, la protezione dei palmari dai virus non è difficile. Infatti, è possibile proteggerli in modo molto simile a quello adottato per computer e portatili: installando una buona soluzione antivirus. In commercio esistono molti antivirus a pagamento, ma noi prenderemo in considerazione una valida alternativa completamente freeware.
Flexilis è un antivirus gratuito o meglio una "suite di protezione" per telefoni cellulari, PDA e smartphone, basati su piattaforme windows mobile, Blackberry e altre ancora. Integra una protezione in realtime, abbinata ad un firewall che scansiona il contenuto del nostro telefono in maniera costante e accurata. La caratteristica principale di questo piccolo ma potente programma, oltre alla protezione da virus, è quella di backup e di rilevazione del nostro dispositivo nel caso esso venga rubato o perso.
CARATTERISTICHE DI FLEXILIS
1) PROTEZIONE DA VIRUS: Il palmare o telefono è uno strumento avanzato che ci permette di effettuare molte operazioni sul web. Quindi come tale è soggetto all'attacco di codici malevoli da parte di malware. Flexilis, si occuperà del controllo in tempo reale dei file nel nostro piccolo dispositivo.
2) PROTEZIONE DA HACKER: Le modalità di connessione da telefono avvengono solitamente in tre modi: tramite wi-fi, connessione 3g o bluetooth.
Con flexilis saremo protetti, infatti con il suo firewall integrato avremo la possibilità d'impostare la connessione da tenere sotto controllo.
3) FUNZIONE DI BACKUP: Questa funzione è molto importante, in quanto ci dà la possibilità di avere i nostri dati sempre al sicuro.
Flexilis backup device salverà contatti, sms, foto e video, nel nostro spazio web creato al momento dell'installazione del programma. Bastera' connettersi a www.flexilis.com, effettuare il login e tutti i nostri file saranno a disposizione in un click. Non dovremo così più preoccuparci di perdere accidentalmente i nostri contatti, le foto e tutto ciò che contiene il nostro pda.
Avremo a disposizione più spazio di archiviazione per i nostri dati e la possibilità di condividerli in ogni momento, anche senza il nostro cellulare, basterà infatti la sola connessione ad internet.
4) RILEVAMENTO DEVICE: Sfortunatamente, l'estrema trasportabilità dei dispositivi palmari li rende candidati ideali di uno dei principali problemi di sicurezza: la perdita fisica, che può comportare gravi conseguenze.
Il nostro telefono sarà dunque monitorato e nel caso lo perdessimo, tramite questa funzione avremo la possibilità di conoscerne la posizione. Questo sistema sfrutta la connessione del nostro pda, quindi se non abbiamo un abbonamento di tipo flat, dovremo disattivarne la funzione.
E' possibile scaricare Flexilis direttamente dal proprio telefono all'indirizzo www.flexilis.com. Per conoscere l'elenco completo delle piattaforme compatibili e per il download da PC cliccate QUI.
Nessun commento:
Posta un commento