Paint.NET è l'alternativa gratuita ai costosi programmi di fotoritocco. Nacque come un progetto di Scienze dell'Informazione nella primavera del 2004 all'università Statale di Washington. Paint.NET è un software per il ritocco fotografico e l'editing di immagini di qualunque genere che fa uso dei livelli, di "undo" illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un'immagine), effetti speciali oltre ad una vasta gamma di potenti strumenti.
Concepito inizialmente come sostituto per il vetusto Microsoft Paint incluso insieme con Windows, Paint.NET è enormemente cresciuto diventando uno strumento estremamente efficace e pratico da utilizzare. Paint.NET, giunto alla versione 3.5.10, ha molte funzioni di miglioramento automatico, che con pochi clic permettono di riportare le vecchie foto agli antichi splendori e donarli di effetti sorprendenti.
Per esempio, ravvivando i colori sbiaditi o schiarendo le foto troppo scure. E' possibile ridimensionare le immagini, ruotarle, raddrizzarle, ritagliarle, riquadrale, ecc. Paint.NET è compatibile con Windows XP (almeno con SP2), Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Seven e Windows Server 2008, inoltre sul sistema deve essere installato il software Microsoft.NET framework 2.0, su cui si basa interamente a da cui prende il nome.
Ad esempio, con Paint.net è possibile correggere l'effetto occhi rossi, quel fenomeno per cui, nelle foto scattate con l'uso del flash, spesso accade che gli occhi dei soggetti acquisiscano un colore rosso piuttosto marcato. Il fenomeno è dovuto all'incapacità dell'iride di chiudere la pupilla a fronte del lampo troppo veloce del flash. Il lampo stesso va dunque a colpire la retina, altamente vascolarizzata.
Per utilizzare questa funzionalità, aprire la foto da correggere con Paint.net e cliccare sul pulsante Selezione rettangolare situato nella barra degli strumenti alla sinistra dello schermo e selezionare lo spazio della foto relativa agli occhi. Adesso dal menu Effetti selezionare la voce Foto e Rimozione occhi rossi, scegliere i valori di Tolleranza e Saturazione e confermare con OK.
Tra le altre caratteristiche la possibilità di manipolare i layer, aggiungere componenti digitali all'immagine attraverso l'impiego di appositi strumenti per la realizzazione di curve di Bezier e di curve Spline, senza dimenticare gli undo illimitati, caratteristica dei software più professionali. Al momento esiste anche la possibilità di scaricare la release Beta 3.5.5, che necessita però del Microsoft.NET Framework 3.5 SP1. Paint.Net è possibile scaricarlo dal sito ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento