KeyScrambler: la crittografia contro gli spioni, alto livello di protezione


I dati sensibili conservati in un Pc possono essere a rischio di furto anche se il Pc non è collegato ad internet, a causa di programmi particolarmente pericolosi non rilevati dai comuni antivirus, quali i keylogger. Quando si desidera un elevato livello di protezione delle informazioni si ricorre alla crittografia, che costituisce un modo per migliorare la sicurezza di un file o di un messaggio, codificando il contenuto in modo che possa essere leggibile solo da chi possiede il codice crittografico adatto per decodificarlo. 

I Keylogger sono dei programmi che, una volta installati nel nostro computer, registrano tutto ciò che digitiamo da tastiera, come le credenziali login, i numeri di carte di credito, le password, documenti in formato Word e PDF, Web email. Il metodo usato da questi ladri di privacy consiste nell'insediarsi all'interno della memoria del Pc, senza apparire tra i programmi in esecuzione. 

Dopo aver catturato il testo che avete digitato, il keylogger lo archivierà in una zona nascosta della memoria, in attesa che il file contenente il testo "rubato" sia prelevato dal malintenzionato. Per riuscire ad individuare i keylogger e fermarli in tempo utile, bisogna agire in maniera mirata. Uno dei migliori software free reperibile in rete (ci sono anche le versioni premium), che assolve questo compito è KeyScrambler.

E' definito dagli esperti di sicurezza come uno dei programmi più efficaci contro il keylogger, perché sfrutta una tecnica originale e di difficile attacco da parte di quest'ultimi. Il software si presenta in versione free ed è compatibile con i browser più popolari come IE e Firefox.KeyScrambler crittografa l'informazione trasmessa dalla tastiera prima ancora che questa sia elaborata dal nostro pc. In poche parole, se il keylogger sfrutta il fatto di frapporsi tra tastiera e processore, KeyScrambler riesce a inserirsi tra tastiera e keylogger. 

In tal modo tutti i nostri testi risulteranno incomprensibili per il ladro di privacy perché i dati verranno crittografati in maniera diversa ogni volta che digiteremo, per esempio, le nostre password. Con questo sistema, il truffatore di turno, sì ritroverà con delle informazioni buone solo per essere cestinate. Per installare* il programma scarichiamo il file di setup da QUI. Dopo aver effettuato il download, fate doppio click sull'icona del file exe e seguite la procedura guidata. 

Al termine riavviate il Pc e una volta tornati in windows, aprite il vostro browser di default. Se compare un box, cliccate su "si". Per provare KeyScrambler, basterà andare su un sito dove di solito effettuiamo il login. Vi accorgerete della presenza del pannello Keyscrambler in alto a sinistra, pronto a proteggere la vostra password nel momento dell'inserimento.

*Durante la fase di installazione, il nostro antivirus potrebbe considerare KeyScrambler una minaccia, facendo apparire una finestra di allerta che consiglia di non proseguire nell'installazione del programma. In questo caso ignorate l'avviso e continuate l'installazione. Assicuriamoci di aggiornare spesso KeyScrambler, tramite la funzione integrata o visitando il sito www.qfxsoftware.com, in modo da tener il programma sempre "in forma".

Nessun commento:

Posta un commento