Linux Day 2009: un evento che si rinnova anche quest'anno


Il 24 ottobre 2009 si è svolto il Linux Day, una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero, dimostrando come le varie distribuzioni Linux possano sostituire egregiamente i vari sistemi operativi Microsoft Windows e ad Apple Mac OS X. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La mattinata ha visto la partecipazione di alcuni studenti che, incuriositi dall'evento hanno chiesto informazioni.

Sviluppatori e programmatori ma anche semplici utenti simpatizzanti del software open source hanno intrattenuto la platea di curiosi ed interessati proponendo progetti, raccontando esperienze e presentando soluzioni ai più comuni problemi che possono sorgere utilizzando le varie distribuzioni di Linux. 

La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano. Le varie distribuzioni Linux (Ubuntu, Fedora, Mandrake, Suse, ecc.) offrono sicurezza, stabilità, velocità e software gratuiti. Basta fare una differenza con le varie versioni di Windows per vedere i mille bug che quotidianamente vengono fuori. 

Si parla continuamente dei virus per Sistemi operativi Microsoft Windows, ma poco o niente dei virus per Sistemi operativi GNU/Linux. La maggior parte dei malware ha l’estensione .exe, ma Linux non riconosce i file .exe che quindi sono inattivi. Questo non significa però che Linux è totalmente esente da virus: anche un semplice script può diventare un virus, ma in questo caso non ci sarà una diffusione come su windows perchè sarà limitato alla macchina in cui viene eseguito.

Via: Linux Day 2009

Nessun commento:

Posta un commento