Finalmente Canonical ha rilasciato la versione definitiva della nuova distribuzione. Ubuntu 9.10 porta con sé cambiamenti grandi e piccoli che hanno l'obiettivo di rendere Ubuntu il sistema operativo più user-friendly" e dunque di porsi come concorrente di Windows 7. Ubuntu sembra essere una buona opportunità per tutti gli utenti che cercano un ambiente Linux utilizzabile in versione desktop, soprattutto grazie ai miglioramenti introdotti nelle ultime versioni.
Ubuntu 9.10 include il nuovo Ubuntu Software Center, uno strumento per l'installazione, la rimozione e la gestione dei pacchetti software che va a rimpiazzare la precedente funzione Add/Remove. Inoltre abbraccia GNOME 2.28, che integra il nuovo framework di instant messaging Telepathy, il nuovo client di IM Empathy e il nuovo modulo Bluetooth che semplifica la connessione e la gestione di dispositivi mobili al PC.
Tra le altre novità si citano una nuova versione del tool di sicurezza AppArmor, il kernel Linux 2.6.31 con il Kernel Mode Settings (KMS) attivato per i chipset grafici di Intel, e l'uso di KDE 4.3.2 in Kubuntu e di XFCE 4.6.1 in Xubuntu. Oltre all'edizione desktop, di Ubuntu 9.10 esiste anche la Netbook Remix per i PC ultramobili e la Server per i sistemi enterprise. Ad accompagnarla anche le altre varianti della distribuzione, quali Kubuntu, Xubuntu e Edubuntu.
Restando in tema di funzionalità lato server, Canonical ha spiegato che Ubuntu 9.10 porta con sé un sistema di risparmio energetico più sofisticato ed efficiente, in grado di "addormentare" i server inutilizzati e di "risvegliarli" automaticamente non appena ve ne sia la necessità. Una funzione che, secondo l'azienda, potrà tagliare i costi energetici dei data center, inclusi quelli dove girano le cloud. Un tour corredato di screenshot delle più importanti applicazioni e funzionalità di Ubuntu 9.10 è stato pubblicato in questa pagina del sito ufficiale. Le note di rilascio di Ubuntu 9.10 RC si trovano qui e contengono i link da cui scaricare le varie edizioni e varianti del sistema operativo.
Via: Canonical
Nessun commento:
Posta un commento