ClamAv: l'antivirus per Linux



Uno dei tanti motivi per cui molti usano Ubuntu è il fatto che questo sistema operativo, oltre ad essere gratuito, è praticamente immune ai virus, a differenza di Windows per il quale in commercio esistono programmi di sicurezza di ogni tipo. Tuttavia, data la compatibilità con i due sistemi operativi, potrebbe capitare di usare con Ubuntu file e documenti creati in ambiente Windows e pertanto possibili portatori di virus. 

Inoltre, è sufficiente ricevere attraverso la posta elettronica un allegato creato sotto Windows per essere a rischio infezione. E' dunque conveniente proteggere anche Ubuntu da eventuali malware e per farlo potremo usare un antivirus (naturalmente open source) come ClamAV che si può trovare nel Gestore pacchetti Synaptic. ClamAV è uno dei più interessanti progetti OpenSource per lo scanning di virus. 

Rilasciato sotto GPL, è Posix compliant e quindi disponibile per varie piattaforme *nix (Linux, *BSD, Solaris, MacOs X, lo stesso CygWin... ) e, rispetto ad altri progetti simili, ha il fondamentale pregio di mantenere un database in costante aggiornamento. Tuttavia possiamo trovare antivirus gratuiti per Linux sui siti dei più famosi prodotti commerciali come AVG, Avast, Panda, BitDefender e  Avira.

COME INSTALLARLO
Nel campo Ricerca veloce scriviamo clamav quindi mettiamo un segno di spunta alle voci clamav, clamav-dbg, clamav-docs, clamav-milter, clamav-daemon e clicchiamo ogni volta su Marca per l'installazione. Cerchiamo addesso clamtk (se usate kde) e mettiamo un nuovo segno di spunta all'unica voce disponibile. Dopo che abbiamo selezionato tutto, facciamo clic su Applica dalla barra superiore di Synaptic. Facciamo poi clic su Applica nella finestra che si aprirà e attendiamo il termine della procedura di scaricamento ed installazione. Chiudiamo la finestra cliccando su ChiudiQui  trovate il sito ufficiale di ClamAv


Fonte: Followeb

Nessun commento:

Posta un commento